Ecco il rimedio che punta ad eliminare completamente l’uso del tampone per rilevare la presenza del virus.
Verso l’addio ai fastidiosi tamponi
Il nuovo rimedio, consisterebbe in un cerotto da applicare sulla pelle.
Va da sé che per il modo in cui questo rimedio agisce, è molto meno invasivo rispetto ad un tampone naso-faringeo che ha portato non pochi problemi in questi mesi.
Il cerotto sarebbe in grado di rilevare in modo sicuro ed efficacie gli anticorpi specifici del Sars-Cov-2.
I risultati poi vengono emessi in soli 3 minuti.
Questa soluzione è stata ideata e compiuta da alcuni ricercatori dell’Università di Tokyo.
La sua descrizione e l’esito della ricerca in questione, è riportato all’interno della prestigiosa rivista scientifica “Scientific Reports” (Nature).
Questo nuovo rimedio quindi, avendo la forma del cerotto, è in grado di capire se siamo stati contagiati o meno attraverso il contatto con la pelle.
Ecco le parole della ricercatrice
Ma a parlare di questo nuovo mezzo di rilevamento del Covid, è proprio chi si è occupato in prima persona del progetto: Leilei Bao che ha sapientemente guidato tutto il team di ricerca giapponese.
“il livello di anticorpi presenti nel liquido interstiziale risulta inferiore rispetto ai quantitativi che si osservano nel sangue, ma comunque sufficiente per effettuare test di rilevamento”
Ecco il segreto del funzionamento di questi nuovi cerotti.
Questo strumento raccoglie un campione di liquido e lo analizza. Per farlo, vengono utilizzati dei microaghi porosi biodegradabili fatti di acido polilattico che riescono a prelevare il liquido interstiiale della pelle.
In un secondo momento poi, per rilevare gli anticorpi specifici per SARS-CoV-2, viene usato un biosensore immunologico.
“Questo dispositivo ha un grande potenziale per lo screening rapido di Covid-19 e, in linea teorica, potrebbe essere riadattato per rilevare la presenza di altre infezioni. Allo stesso tempo sarebbe un’opzione attendibile, efficace e a basso costo, adatta anche alle zone a basso reddito, un obiettivo chiave per la gestione globale delle epidemie”
Insomma, questo nuovo mezzo potrebbe esser considerato un vero e proprio rimedio non solo per la rilevazione del Covid, ma anche per far fronte ad altre eventuali epidemie e alle situazioni sanitarie emergenziali.