La notizia: addio zona bianca per 4 regioni

L’aumento dei contagi in Italia, potrebbe causare moltissimi problemi, che potrebbero portare alcune regioni ad alcune restrizioni.

Sono in arrivo, nuove restrizioni nelle regioni con una situazione epidemiologica peggiore: stando ai dati aggiornati a martedì 16 novembre, sarebbero quattro quelle a rischio di passare in zona gialla in questo mese.

Grazie all’introduzione del Green Pass, anche la zona gialla dovrebbe essere diversa dalla scorsa volta.

Dunque, alcune regioni quasi sicuramente passeranno in zona gialla, vediamo nel dettaglio quali sono, e quali saranno i cambiamenti rispetto alla zona gialla di diversi mesi fa.

Siamo in zona gialla

La regione che rischia la zona gialla più di tutti, è il Friuli Venezia-Giulia che, considerando incidenza (233 casi ogni 100 mila abitanti) e tasso di occupazione degli ospedali (11% le terapie intensive e 13% l’area medica) potrebbe lasciare la fascia bianca già lunedì 22.

Il governatore Fedriga, a tal proposito ha affermato:

Siamo ad un passo dalla zona gialla e il successivo passaggio a quella arancione sarebbe drammatico: è una cosa che non possiamo far pagare a quanti si sono disciplinatamente vaccinati“

Un’altra regione che rischia, è il Veneto (incidenza a 115,3, area medica occupata al 4% e terapie intensive al 6%) e Provincia Autonoma di Bolzano (incidenza sopra i 300, area medica occupata al 13% e terapie intensive all’8%) corrono lo stesso rischio   anche per Liguria Valle d’Aosta.

L’associazione italiana epidemiologica ha rivelato:

una situazione epidemica in grave peggioramento

Nelle ultime ore, si fa largo l’ipotesi di una zona gialla, solamente per i non vaccinati (come il modello austriaco).

Molti politici, stanno spingendo per attuare lo stesso modello, e dare un motivo in più a chi non si è ancora vaccinato, per farlo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui