Attenzione a quello che potrebbe compromettere la salute dei consumatori. Il prodotto è stato prontamente ritirato dagli scaffali.

Gli organi predisposti a controllare e rischi di un mancato controllo

Uno scarso controllo degli alimenti venduti nei vari supermercati e market, potrebbe portare a spiacevoli conseguenze: si può incorrere in una lieve intossicazione alimentare, fino ad arrivare a conseguenze molto più fastidiose come la salmonella.
Fortunatamente esistono organizzazioni che controllano la qualità degli alimenti. Se il prodotto non è in regola con gli standard igienici, non può esser presente sugli scaffali dei vari market.
A gestire l’allerta alimentare, in Italia, sono più organi. Questa pluralità di controlli, rende molto più sicuro il prodotto. Ad occuparsi di essi, sono: le aziende sanitarie locali, l’EFSA (commissione Europea per la sicurezza alimentare), le regioni e il Ministero della Salute.

Il prodotto ritirato dagli scaffali

Il prodotto “incriminato” è a noi molto caro, in quanto l’azienda che lo produce è niente meno che la Ferrero. Già, fa sempre male leggere di un marchio italiano incappare in situazioni simili, ma può succedere a tutti. Per quanto si possa avere il controllo su tutta la catena di produzione, c’è sempre qualcosa che può sfuggire.
In Gran Bretagna e in Irlanda, sono stati ritirati alcuni lotti di Kinder Schoko-Bons. Questi mini ovetti ritirati, sono stati prodotti dallo stabilimento di Arlon, in Belgio. È il luogo incriminato come causa di una serie di casi di salmonella.
Molti bambini anglofoni, hanno purtroppo dovuto fare i conti con quest’agente batteriologico. Prontamente la Ferrero ha provveduto a ritirare i lotti e in via precauzionale, ha deciso di ritirare tutti i lotti prodotti in quello stabilimento, anche nei paesi dove lo scoppio della salmonella non è avvenuto. Questa la nota dell’azienda:

Con riferimento al richiamo precauzionale e volontario, recentemente adottato dal Gruppo Ferrero nel Regno Unito ed in altri Paesi Europei, di alcuni specifici lotti di produzione Kinder realizzati presso lo stabilimento di Arlon (Belgio), Ferrero ha deciso di predisporre, anche in Italia, in accordo con le autorità sanitarie nazionali, un richiamo precauzionale di specifici lotti di produzione di Kinder Schoko-Bons, provenienti dallo stesso stabilimento. Tutti gli altri prodotti Ferrero, compresi i prodotti Kinder dedicati alla Pasqua e tutte le caratterizzazioni della ricorrenza pasquale, non sono coinvolti dal richiamo”

La Fsa (autorità britannica per la sicurezza alimentare) ha identificato almeno 63 casi di malattie legate ai prodotti ritirati.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui