“Dobbiamo tagliare i costi” chiudono due storici programmi Mediaset
Nell’ultimo anno, in casa Mediaset sta avvenendo una vera e propria rivoluzione.
Il palinsesto, rispetto ai scorsi anni, è drasticamente cambiato, lasciando diversi volti noti senza alcun programma, o con programmi ma in versioni ridotte.
Proprio ieri, è arrivata una notizia incredibile, quanto inaspettata, che riguarda il calendario Mediaset, con la chiusura di due storici programmi.
I programmi che stanno per chiudere, erano in onda da oltre 30 anni, e la decisione è alquanto clamorosa, infatti nessuno si sarebbe mai aspettato la chiusura di questi due programmi.
La chiusura
A partire dalla fine di novembre 2021, Mediaset dirà addio a due storici programmi.
Stiamo parlando di Studio Aperto, e del TG4.
La decisione sarebbe stata presa per via di un rendimento basso in termini di ascolti.
A partire da fine novembre 2021 Mediaset dirà addio alle redazioni di StudioAperto, SportMediaset e Tg4. La decisione, è stata presa in virtù dei bassi ascolti.
Il calo dello share avrebbe portato a una drastica riduzione degli incassi e per questo la rete starebbe prendendo in considerazione, secondo indiscrezioni, una compressione generale della linea di produzione, 45 uscite in 3 anni, prepensionamenti su base volontaria e la chiusura di uno studio a Cologno Monzese.
Tutto resterà immutato invece per quanto riguarda Tg5 e TgCom24 (che continueranno ad occuparsi delle principali notizie d’informazione di cui prima era incaricato Tg4).
Dopo il brusco taglio dei programmi di Barbara D’Urso – a favore di Silvia Toffanin, che condurrà più programmi – ora è il turno anche dei due famosi Telegiornali targati Mediaset.
Barbara D’Urso, ha così commentato il suo taglio:
“È un passaggio necessario. Ci saranno proposte di intrattenimento in prime time per me. È un passaggio necessario. Ho parlato a lungo con Piersilvio Berlusconi, mi ha spiegato il suo punto di vista e lo condivido totalmente: col Covid, la realtà che ho sempre raccontato facendo informazione si è talmente intrisa anche di tragedia, che è sempre più difficile voltare pagina su argomenti leggeri.
Poi ha aggiunto:
Mi ha detto: ho bisogno che delle cento anime che hai ne tiri fuori due, una per l’informazione e una per il puro intrattenimento. Per cui è in maturazione una prima serata d’intrattenimento e, dal 6 settembre, riparte l’informazione quotidiana di Pomeriggio 5 sulla rete ammiraglia, con la cronaca di tutti i tipi e la politica, dando spazio anche alle storie di persone comuni e all’Italia positiva che ha valori”