Dopo la pandemia provocata dal Covid, l’economia italiana e mondiale ha subito grossi danni. Per questo, il periodo post crisi sanitaria è costellato di bonus per aiutare l’economia a ripartire. In Italia sono stati vari i bonus elargiti dal governo. Iniziando dalla presidenza di Conte, ricordiamo ad esempio, il bonus per i monopattini. Altri bonus sono ancora in vigore dopo due anni, come il bonus per la manutenzione edilizia o il bonus riservato all’acquisto della prima casa per gli under 36.
Negli ultimi giorni però il tema caldo è il bonus casalinghe stanziato quest’anno. Il nome però non deve trarre in inganno, questa misura governativa è valida sia per le donne che per gli uomini, quindi è rivolta a qualsiasi persona svolga un lavoro casalingo, al di là del genere.
Per aiutare anche questa categoria, non c’è solamente un aiuto economico: sono infatti due le misure proposte ai cittadini per smuoversi dalla propria situazione finanziaria attuale, la prima è un vero e proprio assegno diramato dall’Inps, l’altra è una proposta del Ministero delle pari opportunità.

Bonus casalinghe dell’Inps

Questo bonus casalinghe è rivolto esclusivamente ai lavoratori e alle lavoratrici che lavorano in casa e hanno difficoltà economiche. Infatti, è rivolto a chi vive da solo solamente se il suo reddito non supera i 6.085,30 euro. Per chi invece è sposato, il reddito non può superare i 12.170,60 euro annui.
Continuando a parlare di cifre, informiamo che l’assegno ha un importo massimo di 468,10 euro.
Per richiederlo, chi ha lavorato da sempre in casa, deve aver raggiunto i 67 anni di età.
La domanda potrà essere inoltrata sul portale dell’Inps.

La misura del Ministero delle pari opportunità

Discorso diverso invece è quello che riguarda la soluzione offerta dal Ministero delle pari opportunità. Tale Ministero ha ottenuto un fondo di 3 milioni di euro per dare la possibilità a donne e uomini che hanno sempre svolto attività domestica, di svolgere gratuitamente corsi di formazione per il reintegro al lavoro e inclusione sociale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui