Continua la crisi nel cuore dell’Europa tra Russia e Ucraina. il conflitto non sembra dover terminare a breve. Le ultime vicende spaventano e preoccupato tutti i cittadini della comunità europea.
La bruttissima situazione in Ucraina
Non solo nei paesi europei l’opinione pubblica è divisa, ma anche all’interno della Russia e dell’Ucraina stessa.
La popolazione russa, a causa della fortissima propaganda di Putin, non è a conoscenza di ogni accadimento sul suolo ucraino. Anche i più informati poi, devono sempre discernere le vere notizie dalle tante fake news che in questo momento stanno circolando. Questa disinformazione, non aiuta la formazione di un pensiero uniforme ed è così che spesso la popolazione si divide.
Le conseguenze però possono essere pericolosissime, soprattutto se di mezzo c’è un conflitto armato.
Anche nella nazione Ucraina, sono presenti vari gruppi di persone per niente contente di entrare in Europa e che appoggiano il ritorno dell’influenza russa nella propria politica.
Tutti ricorderanno che queste due nazioni, fino a qualche anno fa, sono state unite in tutte e per tutto, anche a livello culturale. Era difficilissimo in passato, vedere Ucraina e Russia separate. I primi malumori infatti, si sono presentati una volta che l’Ucraina ha cercato un po’ di indipendenza.
L’attentato al presidente ucraino Volodymyr Zelens’kyj
C’è chi farebbe di tutto pur di far finire una guerra. C’è anche chi farebbe di tutto per la fama e per i soldi. Non si sanno precisamente quali sono stati gli idali che un gruppo di 25 persone a perseguito per tradire la propria patria e attentare alla vita del suo primo ministro.
I tentativi di far fuori Volodymyr Zelens’kyj non sono stati pochi, anzi.
L’ultimo attentato alla sua persona però, era in preparazione già dal 19 marzo, in Transacarpazia. Ma:
“I sabotatori sono stati arrestati la scorsa notte a Uzhgorod, vicino al confine con la Slovacchia e l’Ungheria: un team di 25 persone doveva preparare azioni sovversive sul territorio dell’Ucraina ed il loro obiettivo più importante era l’omicidio di Zelens’kyj”
Così è quanto riporta il sito internet Onet.
Il gruppo di sabotatori ucraini, guidati da un ufficiale Russo (mandato da Mosca per tale compito), è stato catturato dal team dei tattici dello Sbu, il servizio di controspionaggio ucraino, i cosiddetti 007.