In molti hanno quest’abitudine, senz’altro comoda ma che può diventare pericolosa. Ecco spiegato il motivo per il quale non è consigliabile tenere una bottiglia d’acqua sul comodino durante la notte.
Perché non bisogna tenere l’acqua sul comodino
Nonostante questa sia una pratica che si utilizza da anni, consigliata dalle mamme per i figli più pigri che le chiamavano per non alzarsi dal letto in piena notte, a lungo andare, può risultare dannosa per la salute dell’organismo.
Infatti, l’acqua contenuta in bottiglie di plastica, a contatto con la temperatura dell’ambiente, può esser contaminata dalle sostanze che compongono le bottiglie in plastica.
L’agente contaminante, porta il nome di Bisfenolo A, sostanza chimica dannosa per l’uomo.
In genere viene rilasciata una volta che la bottiglia viene “scaldata” dall’ambiente.
Per questo motivo, nonostante l’acqua sia comunque fruibile per l’organismo anche il giorno seguente, molti esperti stanno sconsigliando questa pratica.
Neanche il classico bicchiere in vetro, appoggiato sul comodino, può andar bene perché, come spiega il dott. Kellogg Schwab, direttore del Johns Hopkins University Water Institute, durante la notte, non essendo adeguatamente coperto, il bicchiere può raccogliere una grandissima quantità di batteri.
Bisogna però far molta attenzione: il Bisfenolo A non è presente solamente nelle bottiglie in plastica, ma anche nei contenitori rigidi a base di policarbonato, come i classici biberon in plastica.
Cosa si rischia e la soluzione al problema
Qualcuno come soluzione, ha proposto le bottiglie in PET.
Esse però, sono progettate e commercializzare per esser utilizzate una sola volta.
Quindi, una volta svuotate, dovrebbero esser buttate senza possibilità di riutilizzo.
Infatti, un utilizzo prolungato porterebbe ad intaccare le caratteristiche sia tecnologiche che chimiche di tale bottiglia.
Le conseguenze più gravi di quest’abitudine di lasciare la bottiglia d’acqua sul comodino, possono essere: malattie cardiovascolari e infertilità tra gli uomini.
L’unico vero rimedio è l’utilizzo delle bottiglie in vetro.
Essa infatti può esser chiusa, durante la notte, senza che entrino al suo interno batteri, non subisce nessun alterazione in ambienti con una temperatura diversa e può esser lavata anche a temperature elevate.