Questa è la storia andata in onda nella scorsa puntata di C’è Posta Per Te di una coppia napoletana dove lei, tradita dal marito, viene chiamata dal programma per le scuse di lui.
I tradimenti in Italia
Secondo gli ultimi dati, i tradimenti, soprattutto in Italia, sono sempre più frequenti. La cosa più preoccupante poi è che questi, con il passare del tempo, vengono via via sempre più accettati.
Subito dopo il lockdown, il tasso di tradimenti è schizzato alle stelle.
Si contano parecchi tradimenti tra le coppie e il dato delle coppie infedeli sale fino a toccare il 70% delle coppie totali. Solamente 3 coppie su 10, quindi, rimangono fedeli al proprio partner.
Una delle possibili varianti (rispetto agli anni passati) potrebbe essere un giudizio morale meno duro nei confronti di tali azioni. Ormai, queste mancanze di rispetto non vengono viste più in maniera così grave. Certo, non si rimpiangono ovviamente i tempi del delitto d’onore, ma almeno l’inizio del millennio dove i dati sui tradimenti erano certamente più bassi.
Un’altra variante potrebbe essere rappresentata dai social. Ormai da quando Facebook è entrato a far parte della nostra vita, l’esposizione alle alternative del proprio partner sono moltiplicate. Si sono moltiplicate anche le occasioni per “attaccare bottone”, vista la facilità di scrivere e raggiungere profili di persone che senza web sarebbero state irraggiungibili.
Il caso di Emanuele e Cristina a “C’è posta per te”
Questo tradimento è a riprova dei dati precedenti. Nasce appunto sul web, più precisamente su Facebook per poi spostarsi più “comodamente” su Whatsapp (errore che risulterà fatale per il traditore).
La coppia ha tre figli (due avuti da una precedente relazione di Cristina), e da qualche tempo è ormai in crisi.
Molte persone, al posto di rimboccarsi le maniche e affrontare la crisi, percorrono la via più facile, quella del tradimento.
È stato così anche per Emanuele. Nel giugno del 2021, apre Facebook e scorre fino a trovare il profilo di Jessica.
I due si scambiano qualche chiacchiera e poi decidono di vedersi. All’inizio erano uscite di coppia. Le coppie diventano molto amiche, tanto da frequentarsi spesso.
Dopo però le cose cambiano, tra lui e Jessica nasce l’intesa e iniziano a uscire da soli.
Cristina, ormai navigata, sospetta qualcosa ma non sa cosa aspettarsi.
Poi, riesce a clonare i messaggi di Whatsapp di Emanuele e rimane scioccata: oltre il danno, la beffa! L’amante è proprio l’amica di famiglia con cui ormai condivideva tutto.
La vendetta non si fa attendere: Cristina pubblica su Facebook un post con una foto dell’amante, ormai diventata ex amica. Il post recita così:
“Fate attenzione a questa donna perché è sposata, finge di essere amica e ruba i mariti alle mogli”
Lui si pente subito amaramente di ciò che ha fatto, ma non basta. Prova in tutti i modi a farsi perdonare, fino a portare la sua storia in diretta tv.
Lei però non cede:
“Mi fa piacere che Emanuele ha capito che ha sbagliato”
Lui continua in tutti i modi a convincerla:
“Ti dimostrerò che sono cambiato, anche sulla gelosia”. “Giuro sui miei figli, ti lascio la libertà che vuoi, qui, davanti a tutta Italia lo giuro”.
Ma lei, senza perdonarlo, lo secca con:
“Se ora ti perdonassi è come se ti dessi un altro proiettile dopo che con il primo mi hai colpito di striscio”