La notizia che milioni di italiani stavano aspettando
Nel corso del 2022, ci saranno buone notizie per milioni di italiani, che versano in gravissima difficoltà economica a causa del Covid-19.
Il governo, ha già varato molti decreti per aiutare le milioni di famiglie in difficoltà economica, ed è pronto a vararne altri.
Queste novità, fanno parte della legge di bilancio, con i famosi 8 miliardi per avviare la riforma fiscale calendarizzata in consiglio dei ministri, lo scorso 5 ottobre.
La domanda che si stanno ponendo tutti quanti è una sola:
il costo del lavoro e le tasse per i lavoratori dipendenti scenderanno? O resteranno pressoché uguali?
La bella notizia
Come detto all’inizio di questo articolo, ci sono belle novità in arrivo nel 2022, che sicuramente aiuteranno a scongiurare questa crisi pandemica.
Alla domanda ha provato a rispondere anche un esaustivo articolo del Corriere della sera, ma il risultato è sempre legato direttamente alla Legge di Bilancio 2022. Di taglio delle tasse, se ne parla ormai da tempo, ma la sua realizzazione – per ora – è molto improbabile.
Lo scopo è chiaro: ridurre gli oneri fiscali sul ceto medio, e per farlo, secondo gli esperti, l’unica strada percorribile è quella della riduzione di due punti percentuali dell’aliquota Irpef.
Una notizia non da poco, se si pensa che allo stato dell’arte la stessa è al 38% l’intervento normativo dell’Esecutivo la porterebbe ad un più abbordabile 36%.
La cifra è ragguardevole, si parla di circa 8 miliardi di euro per la cosiddetta “riforma fiscale”. Ad esser precisi sarebbero somme destinate al solo primo step di riforma.
Non è finita quà, in agenda c’è anche il taglio dell’IRAP, e la riduzione del cuneo fiscale sulle aziende che assumono o una sorta di ibrido tra tutti e tre gli interventi.