La malattia del cantante
Il rapper Federico Leonardo Lucia, in arte Fedez, qualche settimana fa ha dovuto subire un’operazione chirurgica. Al cantante, gli era stato diagnosticato un tumore neuroendocrino al pancreas.
Appena saputa la notizia, ha tenuto per sé la diagnosi. Ne ha parlato con i suoi fan solamente in un secondo momento, dopo l’operazione subita.
Fortunatamente, l’operazione è andata liscia e il rapper, dopo alcuni giorni di degenza, sta piano piano tornando alla sua vita di tutti i giorni, insieme alla sua Chiara (Ferragni) e i suoi due figli: Leone e Vittoria.
Nel periodo pre-operazione, lo sconforto e la paura erano ben visibili sul suo volto in ogni sua apparizione sui social.
I fan in questo periodo sono stati molto in apprensione. Molti si sono chiesti in quale modo il rapper abbia scoperto la malattia o che sintomi abbia avuto.
L’arcano è presto spiegato.
Come ha effettivamente scoperto il tumore
La diagnosi non è arrivata a caso, come spesso si pensa, e non è stato neanche un colpo di fortuna.
Affidarsi alla fortuna quando si tratta di salute, è un comportamento scellerato.
Il tumore neuroendocrino al pancreas può manifestarsi con diversi sintomi, alcuni più specifici di altri.
La febbre è uno di questi. Fortunatamente la “macchina corpo” funziona benissimo e quando nell’organismo c’è qualcosa che non va, la temperatura sale in segno di avvertimento. Questo però è un sintomo comunissimo agli altri. Anche il mal di testa, il vomito, la sudorazione, l’aumento delle pulsazione e la diarrea, possono essere confusi per sintomi di altre malattie. Il campanello dell’allerta deve scattare però per quei sintomi che sono inusuali rispetto agli altri, come: l’iper o ipoglicemia o la perdita dell’appetito.
Soprattutto si deve, in questi casi, tenere sott’occhio la diminuzione del peso e il mutamento delle abitudini intestinali e urinarie.
Però generalmente, questo tipo di tumore ha carattere asintomatico, e per scovarlo c’è bisogno di una TAC oppure delle scintigrafie o della PET. Il metodo più efficace però, rimane sempre la biopsia.
Fedez ha scoperto della sua malattia grazie proprio a questi esami ai quali si è sottoposto.
Post operazione, l’influencer dovrà comunque sottoporsi ad una terapia specifica.
Come lo stesso Fedez e il chirurgo che l’ha operato, Massimo Falconi (ordinario all’Università Vita Salute e primario di Chirurgia del pancreas al San Raffaele di Milano) affermano, sono fondamentali le diagnosi precoci e i controlli periodici per poter debellare questo tipo di mali.