Bellissima notizia per gli italiani, ci spiega tutto la virologa
In questi ultimi anni, per capire di più cosa sta succedendo, non possiamo fare altro che ascoltare i virologi.
Questa volta, ad intervenire all’interno della trasmissione L’aria che tira su La7, è stata Maria Rita Gismondo, direttrice del laboratorio di Microbiologia dell’Ospedale Sacco di Milano.
La dottoressa, si è espressa in merito alla variante Omicron, e la mutazione che ha alzato ulteriormente la soglia dell’attenzione sulla pandemia negli ultimi giorni.
La dottoressa, ha anche rassicurato i cittadini, vediamo perché tutti dovrebbero sentirsi più sicuri, ma sempre rispettando tutte le norme in vigore.
State tranquilli
La famosa virologa, ha cercato di rassicurare i cittadini, dicendosi molto ottimista sull’esito degli studi effettuati in queste ore sulla mutazione, e affermando di essere concorde con quanto detto dal collega Andrea Crisanti.
Queste sono state le sue parole in merito:
“Se la variante Omicron si dimostrasse poco pericolosa, sarebbe la prova che l’epidemia è finita perché verrebbe alimentata da una variante che immunizza senza fare male”.
Poi, ha rilasciato alcune dichiarazioni sulla variante Omicron, in netto contrasto con alcuni suoi colleghi:
“Ho avuto parole dure su chi si è espresso in maniera catastrofica su questa variante della quale non conosciamo nulla. Credo che sia prima di tutto un dovere limitare quell’altra pandemia, che c’è stata parallelamente all’altra, che è la pandemia del terrore, che non fa bene a nessuno”.
Poi, ha voluto anche lanciare un messaggio di speranza, aggiungendo:
“Da medico le dico che bisogna dare sempre ai pazienti una possibilità di speranza. Ne ha parlato addirittura Ursula von der Leyen che io credo pesi le parole. Ovviamente io non sono un’economista. Ma sono crollate le borse. La gente è andata nel panico. Ci sono state disdette di prenotazioni e gente preoccupata che mi ha telefonato subito. L’unica realtà è che questa variante è assolutamente sconosciuta dal punto di vista scientifico. È stata identificata”.