Popolarità e Dubbi

Negli ultimi anni, le friggitrici ad aria sono diventate sempre più popolari. Molti le vedono come un modo per cucinare in modo più sano. Tuttavia, sono emerse preoccupazioni riguardo alla loro sicurezza. Alcuni sostengono che rilascino sostanze chimiche tossiche quando vengono riscaldate.

Sostanze Chimiche e Friggitrici ad Aria

Recentemente, su TikTok sono stati condivisi video che sollevano preoccupazioni sulla sicurezza delle friggitrici ad aria. La principale preoccupazione riguarda il rilascio di sostanze chimiche come BPA, PFOA e PFA (Teflon o Xylan) quando vengono riscaldate. DuPont, produttore del Teflon, ha avuto problemi legali riguardo al PFOA, collegato a diverse malattie.

Parere degli Esperti

Jim Finley, CEO di My Cleanse Plan, ha esaminato la tecnologia delle friggitrici ad aria. Ha sottolineato che non tutte le friggitrici ad aria sono uguali. Alcune possono rilasciare sostanze chimiche tossiche, mentre altre sono fatte con materiali più sicuri come l’acciaio inossidabile o la ceramica. La ricerca sulla sicurezza delle friggitrici ad aria è ancora in corso, ma la maggior parte degli esperti concorda sul fatto che siano sicure da usare.

Materiali delle Friggitrici

Abbiamo esaminato due marchi popolari: Cosori e Ninja. La friggitrice ad aria Cosori utilizza Teflon, ma è considerata sicura. La friggitrice ad aria Ninja utilizza un rivestimento in ceramica. Entrambi i marchi sono considerati sicuri, ma è sempre bene verificare i materiali utilizzati.

Antonio Caretto, Presidente della Fondazione dell’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione clinica (ADI), intervistato da “Il Messaggero”, ha detto la sua riguardo i potenziali rischi del cuocere il cibo con una friggitrice ad aria:

“Le ricerche sulla sicurezza delle friggitrici ad aria sono ancora in corso e, sebbene alcuni studi abbiano sollevato preoccupazioni sui potenziali rischi per la salute associati all’uso delle friggitrici ad aria, generalmente si concorda sul fatto che le friggitrici ad aria siano sicure da usare”.

Tuttavia, è essenziale essere informati sui materiali utilizzati e sulle possibili preoccupazioni. La chiave è scegliere prodotti di qualità e utilizzarli correttamente.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui