“Dai papà alzati! È ora di andare a scuola”: poi la tragica scoperta
La storia che vi stiamo per raccontare arriva da Halifax, nel West Yorkshire (Gran Bretagna). Una giornata come tante altre ha segnato l’inizio di una vera tragedia. La famiglia Daykin, composta da mamma, papà e due bambine, viveva una vita normale. Ma una mattina, tutto è cambiato.
Chris Daykin, il padre delle piccole Pearl e Iris, non si è alzato come al solito. Le bambine, di 2 e 4 anni, sono andate a chiamarlo. Pensando che fosse solo stanco, si sono accoccolate vicino a lui. Non avevano capito che l’uomo era già morto.
La BBC riporta che la signora Daykin ha scoperto la tragedia solo alle 20:00. Questo è avvenuto dopo che la madre di Chris ha notato che le luci di casa erano spente. E che il latte non era stato ritirato dal porticato. Le piccole hanno vegliato il padre per un’intera giornata.
Le parole di Helen
Quando la polizia è arrivata, ha dovuto sfondare la porta di casa. Pearl e Iris erano accanto al corpo del padre. Hanno detto che era “freddo”. Hanno anche provato a mettere delle compresse nella sua bocca per aiutarlo. Helen Daykin, la madre, ha raccontato: «Hanno passato tutto il giorno al piano di sopra. Non sono scese neanche per mangiare. Hanno giocato con le mie scarpe e il trucco. Non si sono avventurate ulteriormente in casa. Pearl non vuole lasciarmi sola nemmeno per un momento. Non si è ancora ripresa».
La tragedia è avvenuta due anni fa. Ma solo ora Helen Daykin ha deciso di condividerla. Vuole che le scuole controllino di più gli alunni che saltano le lezioni.
Una Giornata Tragica a Halifax
Il Mail Online riporta ulteriori dettagli sulla tragedia. Quando Pearl e Iris non si sono presentate a scuola, l’istituto ha chiamato solo il numero di Chris e non quello della madre. Helen Daykin, la moglie di Chris, era in viaggio per lavoro e ha scoperto la tragedia solo la sera, quando sua madre ha notato che le luci di casa erano spente e il latte non era stato ritirato.
La Reazione della Comunità
La comunità di Halifax è rimasta sconvolta dalla notizia. Helen Daykin ha lanciato un appello affinché le scuole controllino meglio gli studenti che non si presentano. Ha anche chiesto ai genitori di informarsi sulle procedure delle scuole in caso di assenza al primo giorno di lezione. L’obiettivo è evitare che altre famiglie vivano una tragedia simile.
Il Good Grief Trust, un’organizzazione che offre sostegno alle persone in lutto, sta supportando la campagna di Helen. L’organizzazione sta lavorando con il Gruppo Parlamentare su Bereavement Support per garantire che ciò non accada mai più in UK.
La storia di Chris Daykin e delle sue figlie è un doloroso promemoria dell’importanza di avere procedure efficaci nelle scuole per controllare gli studenti assenti. La tragedia ha anche sottolineato l’importanza del sostegno alla comunità e della solidarietà in momenti difficili. Mentre la comunità di Halifax cerca di guarire, la speranza è che la storia di Chris e delle sue figlie possa portare a cambiamenti positivi e prevenire future tragedie.