Bassetti rompe il silenzio: “Ecco cosa succederà se i dati saranno confermati”

Durante queste ultime settimane, i contagi da Covid-19 stanno aumentando in maniera molto importante.

I ricoveri in ospedale, e le terapie intensive sempre più piene, stanno facendo tornare lo spettro di una nuova ondata Coronavirus.

In questi ultimi giorni, ci sono dei segnali piuttosto incoraggianti riguardo i contagi da Covid-19.

Il professor Matteo Bassetti, ha parlato riguardo il Covid-19, ed ha rilasciato alcune dichiarazioni molto importanti.

Vediamo cosa ha detto Bassetti.

Le parole di Bassetti

Il famoso virologo Matteo Bassetti, direttore del reparto malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova, ha parlato riguardo la discesa della curva epidemiologica:

“Possiamo dire che è iniziata la discesa della curva epidemiologica del Covid-19. E nelle prossime settimane potrebbe essere anche veloce come accaduto in altri paesi. Il fatto che Omicron 2 sia stata rilevata in Italia non è un problema e non deve creare allarme perché è una ‘sorella’ della variante Omicron che abbiamo visto essere molto contagiosa ma non sta creando stress negli ospedali. Le varianti ci saranno perché lo dice la storia dei virus dobbiamo essere attenti e sequenziare

Ha poi affermato, che Omicron2 sembrerebbe essere più contagiosa di Omicron:

“Calcoli preliminari indicano che omicron 2 è una volta e mezza più contagioso di Omicron. Naturalmente, seguiamo da vicino lo sviluppo: se è più contagiosa, potrebbe significare che l’ondata di infezioni sarà maggiore e si estenderà ulteriormente fino a febbraio, rispetto alle proiezioni precedenti”

Poi, ha voluto tranquillizzare tutti riguardo questa nuova vairante:

“Quello che, però, sembra certo è che non aumentano i ricoveri per episodi gravi. Quindi, Omicron 2 morde meno, soprattutto nei vaccinati, come del resto Omicron”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui