Il governo ha deciso: Ecco cosa cambia dal 1 gennaio 2022
Già da anni, esiste una legge per il quale il negoziante, deve avere a disposizione un POS per far pagare i clienti.
Questa legge, non è stata molto rispettata dagli esercenti italiani, alcuni dichiaravano di avere il pos rotto, altri di non averlo per niente.
Ora le cose stanno per cambiare radicalmente, e tutti gli esercenti dovranno mettersi in regola.
La commissione bilancio della camera, ha approvato due emendamenti, che cambieranno tutto radicalmente.
Vediamo nel dettaglio cosa accadrà
Gli emendamenti
Un decreto legge contenuto nel PNRR, riguarda proprio le sanzioni per chi non accetta pagamenti con carta di credito e bancomat.
Il decreto, servirà anche per rilanciare la tracciabilità dei pagamenti, infatti la multa sarà di 30 euro, e sarà maggiorata del 4% del valore della vendita della prestazione o del servizio.
Il suddetto emendamento, è stato approvato nelle ultime ore, e specifica anche che l’obbligo di accettazione delle carte di pagamento, è assolto con riferimento all’accettazione di almeno una tipologia di carta di debito, ed una tipologia di carta di credito.
Il governo Draghi, secondo quanto previsto dal PNRR, nel 2022 conta di mettere sotto tiro nella lotta all’evasione all’omessa fatturazione ed al mancato rilancio degli scontrini.
Già lo scorso anno, con la lotteria degli scontrini, si era visto un incremento degli scontrini da parte degli esercenti italiani.
In questi giorni, non mancano però le polemiche da parte degli esercenti italiani.
Anche una parte di classe politica non ci stà, infatti il deputato di Forza Italia in commissione di attività produttive Luca Squeri, afferma che quello di effettuare multe in non presenza di pos, è un grave errore.
Noi ci chiediamo, nel caso di problemi di connessione con il pos, sarà sempre l’esercente a pagare tale multa?