La scomparsa di Piero Sonaglia
Come possiamo immaginare, la riuscita di un programma non dipende solamente dai conduttori.
Molto spesso gli stessi conduttori, scherzano e si confrontano in diretta con i solo assistenti, rendendoli a volte dei veri e propri personaggi.
Il lavoro degli assistenti di studio, finisce molte volte per essere sottovalutato, ma affinché l’audience rimanga sempre alta durante tutta la serata, non si può far a meno di questa figura televisiva.
Lui stesso, in un’intervista rilasciata nel 2019 per il magazine di Uomini e Donne, descrive così l’importanza del suo mestiere:
“Potremmo definirlo come una sorta di aiuto-regia in studio Nelle grandi trasmissioni come Amici l’assistente di studio diventa un punto di riferimento per tutti i reparti, perché comunica costantemente, attraverso delle cuffie, con la regia e coordina ciò che accade in puntata. È una figura unica all’interno del team, anche se mi ritengo semplicemente un ingranaggio di un più grande meccanismo”
A telecamere spente, molti conduttori stringono rapporti con gli assistenti che vanno oltre i legami lavorativi.
Qualche giorno fa, il 2 aprile del 2022, è venuto a mancare uno storico assistente della Mediaset, Piero Sonaglia.
Piero, conosceva gli studi Mediaset come le proprie tasche e ormai era un’istituzione dietro la telecamera.
Il suo rapporto lavorativo con quest’emittente, è stato così lungo e ricco di successi che ha stretto legami forti non solo con Gerry Scotti, ma anche con Maria De Filippi e il regista Roberto Cenci.
Molti spettatori Mediaset, lo ricorderanno come lo storico assistente di studio della Corrida, negli ultimi anni invece, era richiesta la sua presenza nei programmi della De Filippi.
Proprio Maria, ci tiene a ricordarlo con queste parole:
“Fa davvero malissimo. La tua voce, il tuo volto, il tuo sguardo attento, il tuo modo di esserci, la capacità di ascoltare. Sempre teso a cercare di fare la cosa giusta. Ho iniziato con te. Ho vissuto il mio lavoro sempre con te, con il tuo sorriso e le tue spalle forti, pronto a portare la tua squadra e me per prima, sempre sani e salvi in porto. Nel modo giusto, per tutti. E ogni volta che sarò in studio non smetterò di cercare il tuo sguardo nella certezza che ti troverò, che mi capirai in un secondo come sempre, nella certezza che alzerai il pollice per dirmi che va tutto bene. Ti ho voluto bene, ti voglio bene e te ne vorrò sempre”
Il messaggio di Gerry Scotti
Con Gerry però, ha stretto un legame profondissimo, che va oltre l’ordinario. Infatti, quest’ultimo gli ha dedicato un messaggio commovente sulle sue pagine social.
I fan di Tu si que vales, avranno già capito che il Piero di cui si parla, è proprio lo stesso che Gerry chiama scherzosamente durante il programma, con il suo “Pieroooo” quasi diventato iconico:
“Cari amici, a TSQV non potrò più chiamare ‘Pierooooooooo’ perché Piero non c’è più”
Poi aggiunge:
“Perdiamo il più bravo di tutti, un professionista cortese sempre con il sorriso sulle labbra. Già ci manca.”