Il lungo ritiro del Papa emerito

Papa Joseph Ratzinger si trova in ritiro dall’ormai lontano 2013.
Da nove anni le notizie che trapelano di lui, sono sempre state pochissime. Si è ritirato a vita privata nel monastero Mater Ecclesiae tra la musica, i libri e le visite dei suoi amici.
Nato a nato a Marktl am Inn in Baviera, solamente qualche giorno fa (il 16 aprile), ha compiuto ben 95 anni.
C’è chi maligna sulla sua salute mentale, ma a quest’età, il papa emerito ancora non mostra segni di cedimento, anzi è molto attivo e al momento sta pregando per il conflitto che si sta svolgendo da ormai quasi due mesi in Ucraina.
A preoccupare tutti gli uomini della chiesa, sarebbe il contenuto delle profezie di Fatima. Di conseguenza, l’attuale Papa Francesco ha già provveduto a consacrare i due paesi in lotta, al Cuore Immacolato di Maria.
Ma c’è un male che potrebbe insinuare la salute del Papa ormai in ritiro, e viene proprio da un suo stretto collaboratore.

Preoccupazione all’interno delle mura del Vaticano

Ma nel cuore dei giardini vaticani, il Papa emerito non è esente dai pericoli, purtroppo.
Anche essendo così isolato, non è detto che possa sottrarsi alla minaccia del Coronavirus infatti, uno dei suoi più stretti collaboratori, ovvero Georg Gänswein, suo segretario, è stato trovato positivo al test Covid.
L’età avanzata del Papa Emerito preoccupa non poco, ma dopo essersi sottoposto a svariati test, risulta fortunatamente ancora negativo.
Il 65enne prelato tedesco è in isolamento dall’11 aprile. Al momento, tutti gli altri residenti del monastero Mater Ecclesiae sono rimasti negativi.
La situazione rimarrà sotto osservazione, dato che è risultato positivo anche l’arcivescovo britannico Paul Richard Gallagher, ministro degli Esteri di Papa Francesco.

Al momento, gli incontri con il Papa Emerito restano contingentati, come prevenzione vuole. Nella speranza che anche nel monastero possa al più presto tornare tutto come prima.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui