Un lutto improvviso gela la politica. Se ne è andato un grande esponente della Sinistra Italiana. I cittadini di Genova gli hanno già dato l’ultimo saluto. Ecco di chi si tratta.
Chi è il politico che è morto nelle ultime ore
Giuseppe Pericu, è stato fino a qualche anno fa, uno degli uomini politici più apprezzati e stimati d’Italia.
A testimonianza di ciò, la lunga lista di messaggi, tra condoglianze e ricordi, che chi è rimasto, gli sta dedicando.
Parecchi messaggi per l’uomo che ha passato 10 anni come sindaco di Genova, infatti fu eletto per due mandati dal 1997 al 2007.
Martedì 14 giugno è stata allestita la camera ardente, dove i cittadini di Genova hanno potuto dare a Pericu un ultimo saluto.
La morte è avvenuta il giorno prima, il 13 giugno, a 84 anni, proprio durante gli scrutini per le elezioni comunali di Genova.
Il ricordo di chi rimane
L’attuale presidente della regione Liguria, Giovanni Toti, ha espresso le sue condoglianze alla famiglia, ricordando a tutti ciò che Giuseppe Pericu è stato:
“Genova oggi perde un suo storico sindaco, avvocato, docente universitario e attuale Presidente dell’Accademia Ligustica. Un uomo che a lungo e fino alla fine si è impegnato per la sua amata città. Alla famiglia vanno le mie più sentite condoglianze e quelle di tutta la giunta regionale”
Anche il PD di Genova ha voluto ricordare a tutti Pericu, sciorinando le qualità che l’uomo, prima che politico, aveva avuto in vita:
“La scomparsa di Giuseppe Pericu lascia un vuoto incolmabile. Uomo di profondi valori e di grande concretezza, ha ridisegnato il futuro di Genova in un momento di profonda crisi”
Insomma, è scomparso un uomo legato a doppio filo a questa città, alla quale si è speso per una vita intera, sperando di portare una delle più grandi città d’Italia, sui palcoscenici che le appartengono.