Un’altra scossa di terremoto che stavolta ha portato vari danni. Il panico tra gli astanti è stato quindi giustificato. Ecco dove è accaduto e le conseguenze che ha avuto.

Un rientro particolare

Ahimè per noi, quest’anno ci stiamo mano mano abituando a situazioni climatiche estreme.
Il cambiamento più “lieve”, cioè che al momento ha avuto meno impatto, è stata la brusca diminuzione delle temperature, una volta entrati nelle prime settimane di settembre. Il meteo non prometteva nulla di buono, in tutta Italia, ma soprattutto al sud, già da Agosto.
Ma nelle ultime settimane, sono tornate frequenti, purtroppo, le notizie che riguardano i terremoti. La nostra penisola è frastagliata da questi fenomeni sismici. Gli addetti alla prevenzione, possono solamente intuire in quali punti avverrà un fenomeno simile, ma ovviamente non possono mai prevedere il “quando”. Per questo motivo sarebbe utile che nelle zone più a rischio, gli edifici fossero tutti a norma antisismica, proprio per evitare altre tragedie.
Nelle ultime ore, un altro terremoto ha colpito la nostra amata penisola: ecco dove è accaduto.

Dove si è verificato il fenomeno sismico

L’ultimo fenomeno sismico in Italia, si è verificato proprio nella giornata di ieri, 22 settembre 2022.
La zona è quella di Genova.
Sono giorni ormai che il nord Italia è attanagliato da maltempo e ora è arrivato anche il terremoto.
La particolarità dell’evento è da ricercare nel numero di scosse: sono infatti state ben due (senza contare quelle minori di assestamento).
La prima è avvenuta attorno alle ore 15:40, con epicentro nel comune di Bogliasco, avente 10 km di profondità. Il paese si trova a soli 11 chilometri circa dalla città metropolitana di Genova.
Gli abitanti sono scesi in strada con grande apprensione. Ma i danni non sembrano esser stati pervenuti.
Verso le 17:31 però, una seconda scossa ha di nuovo colpito la provincia di Genova e il capoluogo stesso, arrecando danni a qualche struttura.
Una di queste è la chiesa di San Michele Arcangelo, sita in Pieve Alta.
In questo luogo, una statua locata sulla sommità della struttura, è caduta pericolosamente sul piazzale antistante, sfiorando l’entrata di un bar.
Fortunatamente all’esterno del bar non era presente nessuno in quel momento.
Dopo qualche minuto sono prontamente arrivati sul posto i vigili del fuoco per fare la conta dei danni.
A quanto è stato riportato, la chiesa non ha fortunatamente subìto danni strutturali, permettendo così l’agibilità e consentendole di svolgere le proprie incombenze della domenica.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui