Un vero e proprio corso di cucina maltese sotto la guida esperta degli Chef del Gambero Rosso, per imparare a preparare un menù completo e assaporare, è proprio il caso di dirlo, l’atmosfera tipicamente mediterranea dell’arcipelago: in occasione della presentazione della programmazione estiva da Roma, King Holidays, in collaborazione con l’Ente Nazionale per il Turismo di Malta, ha organizzato una serata evento presso l’Accademia del Gambero Rosso di Roma che si è svolta lunedì 10 giugno, e ha riscosso un grande successo con l’intervento di oltre 30 agenti di viaggi.
La nuova programmazione di Malta
Dopo il classico aperitivo di benvenuto a base di Bigilla, crema di fave che si consuma come antipasto con il pane caldo appena sfornato, è stato presentato il catalogo monografico King Holidays, valido da aprile a ottobre, che propone 3 diversi programmi di tour, soggiorni culturali a Valletta, vacanze mare nelle località più famose, inclusa Gozo, e tante altre opportunità per vivere una vacanza alternativa, come i corsi di lingua inglese, le crociere in goletta o catamarano e i jeep safari nell’entroterra. Focus anche sulle 9 partenze speciali in alta stagione tra luglio ed agosto da Roma in collaborazione con Alitalia, che si affiancano a quelle dal nord Italia.
Il risultato è una programmazione altamente competitiva in termini di rapporto qualità/prezzo che, con l’inedita formula “minimo 1” si rivolge anche ai tanti viaggiatori in solitaria, desiderosi di staccare la spina e, perché no, incontrare nuovi amici. Alla serata hanno partecipato anche Maya Francione, marketing executive, e Claude Zammit Trevisan, direttore dell’ dell’Ente Nazionale per il Turismo di Malta, che hanno regalato agli agenti un punto di vista esclusivo sulla destinazione e tanti preziosi consigli per venderla nel migliore dei modi.
Terminata la fase “istituzionale”, i partecipanti hanno potuto mettere alla prova il loro talento ai fornelli di una vera cucina professionale, prendendo parte ad un corso dalla durata di circa due ore per imparare a preparare 4 ricette tipiche: Timpana Tar-Ross Bil-Qaqocc, ovvero un pasticcio di pasta con carne e formaggio di chiara derivazione italiana, Fenek Bit-Tin U Bl-Imbid, tipico secondo piatto a base di carne condita con vino rosso, alloro e cipolla, e Mqaret, deliziosi pasticcini ai datteri, preparati con agrumi e liquore all’anice. Immancabili, infine, i Pastizzi, colonna portante della cucina di Malta a base di pasta sfoglia e ricotta, protagonisti dello street food locale, serviti ovunque e a tutte le ore del giorno. Per poter svolgere al meglio il lavoro, sono stati messi a disposizione degli agenti tutti gli ingredienti e gli strumenti professionali necessari. L’evento si è concluso con la degustazione di quanto preparato in precedenza, con tanto di proclamazione del team che meglio ha interpretato e abbracciato lo spirito del Paese.
Le parole di Barbara Cipolloni, product manager King Holidays
“L’idea da cui è nata questa serata – ha dichiarato Barbara Cipolloni, product manager di King Holidays, affiancata per l’occasione da Paola Saccucci, responsabile commerciale King Holidays – era quella di coinvolgere gli agenti di viaggi in un evento diverso dal solito, che fosse memorabile, rispetto ai consueti e classici appuntamenti di settore. Un vero e proprio viaggio nella tradizione maltese, affiancato ad una divertente esperienza di team building dedicata alle tradizioni gastronomiche della destinazione: un aspetto di Malta ancora poco noto che, in realtà, è uno dei fattori più apprezzati da parte dei clienti durante i loro viaggi nell’arcipelago”.