La profezia del 2012, girata online ovunque, conteneva un errore! Ecco la vera profezia dei Maya riguardante la fine del mondo.
Una vecchia profezia
In molti ricorderanno come, ben 10 anni fa, questa teoria venne conosciuta da tutti.
Online non si parlava d’altro, tutti erano focalizzati sul tema “fine del mondo” e per mesi si è atteso qualcosa che non è mai accaduto. Meme, portali informatici, persone influenti, tutti almeno una volta hanno dedicato un post a questa teoria che, all’epoca, aveva ottenuto più di un “credente”.
Ma in quel fatidico 21 dicembre 2012, non successe proprio nulla, neanche un evento particolare: è stato un giorno normalissimo, come tutti gli altri.
Anzi, ciò che successe è che questa profezia, tanto assurda quanto originale, ispirò moltissime pellicole provenienti da Hollywood.
In questi anni, c’è stato il boom di film riguardanti tale tematica.
Ma negli ultimi giorni, tale teoria, è ritornata di nuovo a far parlare di sé.
Secondo gli ultimi studi sul tema, sembra proprio che nel 2012 si commise un grave errore di trascrizione, anticipando la data della fine del mondo di parecchi anni.
La correzione della trascrizione
Per chi se lo stesse chiedendo, i Maya sono stati un’antichissima popolazione. I suoi natali si posizionano intorno al 750 a.C. e sono durati circa 250 anni, fino al 500 a.C.
La loro popolazione era sita nel Mesoamerica, ovvero la zona che oggi è indicata come sudest messicano.
Si tratta di una civiltà molto affascinante, diversa dalle altre in quanto dal punto di vista sociale e architettonico, erano molto avanti rispetto alle altre popolazioni contemporanee del centro America.
Al tempo infatti, avevano già templi megalitici a forma di piramide, sparsi in tutta la penisola dello Yucatan.
Poi, come la storia ci ha insegnato, ha subito la stessa sorte delle altre popolazioni native americane: scomparve definitivamente nel XVI secolo, a causa delle mire colonialistiche dell’impero spagnolo.
Ma prima di estinguersi, lasciarono la profezia da noi travisata. La teoria corretta, come riportato anche da “Il Messaggero”, non attribuisce la fine del mondo al 21 dicembre 2012, ma al 21 dicembre del 2022!
Dunque, per avere la conferma che sia effettivamente un’errore di trascrizione o che sia solo una bufala, bisognerà attendere solamente 3 mesi circa.