Crisanti sgancia la bomba sul governo: “Non serve a nulla”
In questi ultimi due anni, ormai ci siamo abituati a sentir parlare i virologi in televisione, e ci aiutano anche a capire la situazione sul Covid-19.
Andrea Crisanti, microbiologo dell’Università di Padova, si è espresso sull’introduzione dell’obbligo vaccinale per tutti gli over 50, ed ha espresso il suo pensiero in merito.
Secondo Crisanti, questo obbligo vaccinale non servirà a bloccare l’ondata in atto, ed ha aggiunto:
“C’è un problema di coraggio politico se i nostri politici sono intimiditi dal 10% di persone che non si vaccinano“.
Infatti, secondo Crisanti l’obbligo vaccinale andava esteso a tutti, e non a solo gli over 50
La parola all’esperto
Crisanti, intervenuto durante la trasmissione de La 7 L’aria che tira, ha fatto sapere che questo provvedimento del governo è passato come un toccasana per risolvere tutti i problemi, ma non li risolverà.
L’esperto, ribadisce che l’obbligo vaccinale era necessario per tutti, e che il governo non doveva farsi spaventare dal 10% di no vax.
Poi, a tal proposito ha chiosato:
“Noi pensiamo sempre che il problema sia legato a quelli che non si sono vaccinati, che comunque hanno fatto male a non vaccinarsi, ma va tenuto presente che la percentuale di vaccinati non corrisponde alla percentuale di protetti“
Poi, l’esperto non ci sta quando sente dire che l’Omicron è solo un’influenza più forte, e aggiunge:
“Siamo di fronte al virus a trasmissione respiratoria con il più alto indice di trasmissione che sia mai entrato in contatto con l’uomo: se l’influenza ha la letalità di uno su mille e causa circa 7 mila decessi all’anno, con Omicron il problema è 7-8 volte superiore“