Enrico Letta: L’annuncio spiazza tutti quanti, cade il governo

Enrico Letta, leader del PD, ne è convinto, il vaccino deve essere obbligatorio per tutti quanti, senza nessuna distinzione.

E’ il passo successivo per la lotta al Coronavirus, Afferma il leader PD.

Tesi, non condivisa da tutto il governo, e che potrebbe portare seri guai all’esecutivo.

Letta invece, vorrebbe spingere per l’obbligo vaccinale, e per un ritorno allo smart working per la maggior parte della popolazione.

Cade il governo?

Le parole di Enrico Letta, lasciano un punto interrogativo su cosa accadrà, il politico afferma:

“La via maestra è la continuità di governo. Il capo dello Stato va eletto a larghissima maggioranza, una forzatura da una parte o dall’altra farebbe cadere il governo“.

Così facendo, il segretario Dem, apre ad un’eventuale crisi di governo, che potrebbe palesarsi nelle prossime ore.

Anche perché per ora, sul Quirinale, manca qualsiasi tipo di candidatura bipartisan.

Attualmente, lo scenario è davvero surreale, infatti Il Pd litiga con Giuseppe Conte, il M5s si spacca, Silvio Berlusconi crede di poter far la differenza, ma sempre dal Nazareno è Peppe Provenzano, vice di Letta, ad avvertire Salvini e Meloni: per poter trattare, occorre innanzitutto far fuori il cavaliere dai nomi papabili per il colle.

Uno scenario di veti incrociati che sembra, al momento, ostacolare qualsiasi dialogo.

Letta, non ha chiuso completamente ad un’eventuale candidatura di Draghi al colle:

“non ho letto una autocandidatura. Su un’eventuale ipotesi Draghi al Colle, come sugli altri nomi che garantiscono ampio consenso, decideremo tutti insieme e al momento debito, la mia personale opinione non conta. Quel che so per certo è che Draghi va comunque protetto e tutelato per il bene del Paese”. 

Poi, elogia il premier Mario Draghi:

“Chi ha detto di non volere Draghi al Quirinale ha aggiunto di volerlo ancora a Palazzo Chigi. Ritengo, per essere chiari, che noi dobbiamo tenercelo stretto, in un modo o nell’altro. Quello che Draghi sta portando all’Italia è enorme. Siamo un Paese che ha visto crescere il suo principale handicap, il debito pubblico, del 25% in poco più di un anno. In questo senso Draghi è una assicurazione sulla vita“.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui