Gli italiani stanno facendo i conti con temperature che stanno facendo schizzare la colonnina di mercurio. Ma ad agosto la situazione si complica e le vacanze potrebbero essere messe a rischio.
Nella morsa del caldo
In questi giorni di luglio, l’Italia intera sta affrontando temperature record che non accennano a diminuire da settimane ormai.
Oltre alle elevate temperature, il nostro paese sta attraversando un periodo di siccità che dura ormai da diversi mesi. Tutto ciò potrebbe comportare dei danni irreversibili non solo sul territorio, ma anche sull’economia se si va a considerare tutto ciò che viene piantato e raccolto a terra.
Per tutto luglio, si avranno temperature elevatissime. Per tutto il settimo mese dell’anno dovremo fare i conti con l’afoso caldo che ci attanaglia anche di notte, facendoci dormire con parecchie difficoltà.
A quanto riportato dai meteorologi però, sembrerebbe proprio questo il mese migliore per partire, nonostante le temperature siano avverse. Il motivo è presto detto: le temperature per agosto saranno ancora più roventi.
Cosa accadrà ad agosto
Già, secondo alcune previsioni nel lungo periodo, agosto non sembra risparmiare nessuno: le temperature si alzeranno ulteriormente e l’aria si farà rovente.
Tutto ciò però non accadrà solamente in Italia: in tutto il Vecchio Continente si registreranno temperature da capogiro.
Questa è di fatto una delle estati più roventi che ci siano mai state, infatti, osservando la cartina possiamo notare tutto ciò: nelle zone colorate di rosso la temperatura andrà oltre la media fino a +5/6°C.
Molto a rischio quindi tutto il continente che verrà riscaldato da queste temperature elevatissime da capo a punta: dalla Penisola Iberica Fino alla Russia.
Il caldo arriverà dal deserto del Sahara, con temperature massime oltre i 36° in Val Padana e su tutto il territorio nazionale, comprese le due Isole Maggiori e le zone interne.