Ebbene si, dopo anni, Rai1 decide di dare una “riordinata” al suo palinsesto, mettendo via i programmi che hanno funzionato meno.
La tv italiana in continua evoluzione
A chi più e chi meno, piccolo schermo ci ha sempre accompagnato durante la nostra crescita. Abbiamo visto l’alba e il tramonto di programmi storici ma anche di programmi che guardavi e chiedevi “ma come fanno a passarli in Rai!?”.
La tv negli ultimi anni sta affrontando un’evoluzione che non ha precedenti. Il distacco dalla vecchia tv non è poco, non si tratta ad esempio di passare da una tv in bianco e nero ad una a colori.
Questa evoluzione ha un connotato di rivoluzione. Si, perché cambia completamente il modo di fruire il mezzo.
Oggi, dove tutto è più veloce, anche i programmi hanno bisogno di essere svecchiati, di essere sempre aggiornati sulle ultime tendenze e devono saper catturare l’attenzione di un pubblico che è sempre più distratto tra altri canali e (addirittura) altri dispositivi.
L’offerta di programmi da parte della Rai (negli ultimi anni) è sempre stata più che discreta. Ma in quanto “offerta”, deve anch’essa sottoporti alle leggi del mercato: se un programma non va come dovrebbe, deve essere cambiato in barba ai sentimentalismi. Purtroppo in questo mondo sempre più attaccato ad un pensiero capitalistico, il ragionamento di base è: “facendo questo, cosa ottengo?”. Non è più importante cosa effettivamente un programma propone, se il suo palinsesto interno è valido, ma se viene seguito o meno.
I programmi che verranno cancellati
Prima di essere cancellati, i programmi passano per una sorta di “purgatorio”, dove, per un determinato lasso di tempo, si prova a “recuperare” e lasciare in vita il suddetto programma.
A quanto pare, in Rai ci sono due programmi che questo purgatorio non l’hanno superato, anzi, sono proprio sprofondati nell’oblìo.
Stiamo parlano, ad esempio, di “Dedicato“, trasmissione condotta da Serena Autieri, che andava in onda nei giorni feriali dalle 09:55 alle 11:25. Dati i pochi ascolti, il recupero di tale programma, viene affidato alla fascia oraria che va dalle 14:00 alle 15:55 del sabato.
Gli ascolti non crescono e stando alle parole di Davide Maggio, il programma verrà eliminato nelle prossime settimane.
Un altro programma che sparirà dai palinsesti Rai, è “Uno weekend“, spin-off estivo di Uno mattina estate. La passata edizione era stata condotta da Beppe Convertini e Anna Falchi.