Rincaro luce e gas: “Ecco la brutta notizia per milioni di italiani”
Un’altro colpo durissimo per le tasche degli italiani, già provate dalla pandemia da Covid-19, e dalla crisi economica che si è portata dietro.
A livello economico, per gli italiani sembrano esserci notizie veramente pessime.
In molti, non vedono l’ora che si avvicini il periodo natalizio, ma, purtroppo sarà proprio questo il periodo che creerà maggiori disagi.
Per Natale sono previsti aumenti fino al 40% del prezzo di elettricità e gas in bolletta. E dal governo spunta l’idea del nucleare.
Rincari in arrivo
Il premier, ha da poco adottato una manovra per contenere i prezzi, ma per ora non è ancora entrata in vigore.
Per la fine dell’anno si attende una crescita del prezzo dell’energia elettrica e del gas che potrebbe sfiorare il 40%.
Nessuno si aspettava questa infausta notizia, che è stata rilasciata pochi giorni fa da Stefano Besseghini, presidente dell’Authority della luce e del gas, che a tal proposito ha affermato:
“A inizio 2022 si presenterà una situazione analoga a quella dello scorso trimestre”
Gli aumenti saranno del 45% sull’elettricità, e al 31% sul gas.
Secondo uno studio recente, è stato calcolato che su una famiglia medi, i costi potrebbero essere calmierati di poco meno di 10 euro al mese.
Sfortunatamente, le misure introdotte a inizio ottobre da premier ed esecutivo, saranno in vigore solo fino al 31 dicembre 2021.
Questo significa, che a partire dal 1 gennaio 2022 – in assenza di azioni da parte del governo – i rincari torneranno a gravare sulle tasche degli italiani.
Secondo il ministro dello sviluppo economico Giancarlo Giorgetti, l’unica via percorribile per non far aumentare i prezzi, sarebbe il nucleare:
“Il nostro Paese come altri dell’Unione Europea ha scelto la decarbonizzazione, quindi bisogna trovare alternative e il nucleare è un’ipotesi. Sappiamo che tutte le volte se ne parla si scatena la contraerea, ma è un tema che va trattato”