Arrivano bruttissime notizie per il mondo dello sport: una nota personalità ha perso la vita. L’annuncio è stato dato poche ore fa. Ecco di chi si tratta e dove ha giocato nella sua carriera.
Lutto a Firenze e Macerata
“Dopo tante battaglie e tante vittorie babbo Pino ha perso l’ultima partita, quella con la vita. Così si gioca ormai solo in paradiso”
È così che il figlio di Giuseppe Brizi (Gianluca), annuncia la morte del padre.
Aveva 80 anni l’ex difensore della Fiorentina. Da molti era diventato un idolo, non solo per aver contribuito a far vincere alla Viola i suoi due storici scudetti, ma anche per aver segnato il gol del 2 pari contro l’Inter, nella stagione 70-71 che evitò alla sua squadra di retrocedere nella serie cadetta.
Il Beckenbauer Viola, così era affettuosamente rinominato dai suoi tifosi.
Ci ha lasciato un giorno fa, il 9 giugno del 2022, a Macerata, lo stesso posto dove è nato e cresciuto, tanto che persino il sindaco Sandro Parcaroli, ha voluto spendere alcune parole per il campione scomparso:
“L’Amministrazione comunale e tutta la città si stringono, in modo commosso e sentito, intorno al dolore di familiari, amici e conoscenti di Pino Brizi. Un maceratese che dallo sport locale è arrivato a toccare la sfera del calcio nazionale giocando con la Fiorentina dal ’62 al’ 76 e dimostrando, nel campo come nella vita, i veri, solidi e sani valori dello sport”
Le parole degli amici e dei colleghi
Il ricordo del suo amico ed ex-portiere Franco Superchi:
“Era un fuoriclasse, davvero un grande. Fuori dal campo eravamo sempre insieme. Vivevamo a 100 metri di distanza, avevamo fatto subito amicizia. Eravamo sempre uno con l’altro, una famiglia praticamente”
Anche la Fiorentina ha voluto esprimere vicinanza alla famiglia tramite un tweet:
“La Fiorentina esprime il suo profondo cordoglio per la scomparsa di Giuseppe Brizi, eroe del secondo scudetto viola. Il popolo Viola si stringe attorno alla famiglia e ai cari”