Malattie insolite

Molto spesso è facile dedurre di quale malattia si è affetti, analizzando i sintomi che si manifestano durante il nostro stato di malattia.
Spesso però anche conoscendo a menadito i sintomi, non essendo dei medici si sbaglia il “quadro clinico”.
Altre volte questi sintomi invece, vengono sottovalutati. Ma non è mai un bene affidare troppa o troppo poca importanza ai segnali che il nostro corpo ci manda. L’unica cosa giusta da fare è quella di contattare subito un medico per sapere come muoverci, senza stilare diagnosi o cure fai da te.

L’insolito prurito

Questa storia accaduta ad una sfortunata 62enne è molto insolita. I sintomi erano pochi: solamente un fastidiosissimo prurito che, con il passare dei giorni, aumentata sempre di più.
Nonostante questo sintomo venga spesso sottovalutato, la donna stava per impazzire sotto questa tortura, tanto che è stata costretta a prendere appuntamento con un dermatologo.
Il dottore, dopo un’attenta anamnesi, nota sulla schiena della paziente, luogo in cui la donna aveva molto prurito, alcuni noduli. Per questo motivo, le segnò altri esami a cui sottoporti per capire quale fosse l’origine del problema.
Ciò che risultò dagli esami, era qualcosa che neanche il dermatologo aveva mai visto prima.
La causa del prurito, erano delle larve che si trovavano sotto la pelle della 62enne.
Il nome dell’animale è Larva Berna, è viene a contatto con l’umano tramite la mosca Botfly, che la poggia sulla nostra pelle. Non sono a rischio solamente gli umani però, queste larve possono insinuarsi anche sotto la pelle dei nostri amici animali.
La larva quindi depone le sue uova sotto la pelle della vittima, provocandole così disagio, forte prurito e a volte dolore cutaneo.
Prontamente, il medico ha inizialmente anestetizzato la zona in cui erano presenti e poi, con l’operazione, è riuscito a rimuoverle tutte, ridonando pace e serenità alla povera signora attaccata da questo strano animale.
Ma c’è anche un altro sintomo ben visibile oltre a quelli già elencati: siccome la larva si nutre della carne dell’ospite dall’interno, potrebbero uscire delle secrezioni di sangue dal piccolo buco di pelle nel quale si è infilata.
La fortuna della signora quindi, è stata quella di non temporeggiare oltre, sottovalutando i sintomi che si erano palesati, andando subito a sentire un parere medico sulla questione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui