Una nuova scossa torna a far tremare la terra in Italia. Stavolta lo spavento arriva a toccare le regioni a Sud del nostro paese. Grande apprensione tra i cittadini.

I terremoti in Italia

Anche essendo un territorio con elevato rischio sismico, è sempre un evento di grande apprensione quando se ne riscontra uno nel nostro territorio. Questo perché nonostante tutto, non siamo abituati a tali eventi. Spesso sono molti e di piccola entità che quasi non si avvertono, ma quelli più forti, ricordano sempre che può trascinare con sé un qualche problema derivante da strutture poco attrezzate per far fronte a questi cataclismi.
Di tragedie sul suolo nostrano sono state relativamente poche, ma i danni sono stati ingenti e i tempi per ricostruire, spesso a causa della burocrazia, sono sempre molto lunghi.

Dove è avvenuto il terremoto e il suo impatto

La mattina del 14 maggio, è stata registrata una forte scossa di terremoto nei pressi della località di Lampedusa e Linosa.
Erano le 12:40 quando la terra ha iniziato a tremare e il sismografo ha registrato una potenza di 3.6 punti sulla scala Richter.
Il tremolio e l’apprensione si sono spanse in tutto il territorio siculo, scatenando preoccupazione e un po’ di agitazione.
Mentre l’epicentro è stato individuato tra Linosa e Lampedusa, l’ipocentro è stato scovato a 10km di profondità.
Fortunatamente non sono stati riscontrati danni.
I primi ad avvertire dell’accaduto, sono stati i tecnici dell’INGV, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, che monitorano ogni giorno le attività vulcaniche sul suolo nazionale.

Il sindaco di Linosa e di Lampedusa, Totò Martello, ha provato a spiegare l’accaduto con un comunicato:

“In molte zone di Lampedusa e Linosa abbiamo avvertito chiaramente la scossa ma al momento non si registrano danni né problemi per le persone, se non la comprensibile paura da parte di alcuni cittadini”

Un’altra scossa di minore entità, si è potuta avvertire più a nord, intorno alle 13:57 nelle Isole Eolie.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui