Gravissimo incidente mortale tra un autobus e un camion in autostrada. A pagarne le conseguenze più gravi, i passeggeri: almeno 22 morti. Ecco le dinamiche del sinistro.
Cosa è accaduto e dove
Il tragico evento ha avuto luogo in Egitto.
Un autobus stava percorrendo l’autostrada che collega Il Cairo con il sud del paese.
Tutto bene finché il conducente non è arrivato all’altezza della città di Malawi (circa 220 chilometri a sud della capitale), schiantandosi violentemente contro un camion fermo sull’autostrada.
Ancora ignote le cause che hanno spinto il conducente dell’autobus a scontrarsi violentemente contro il camion.
Quest’ultimo si trovava fermo sul ciglio della strada in quanto il conducente, si stava apprestando a cambiare una gomma.
Le dinamiche del sinistro
Anche le autorità locali di Minya, cercando di far chiarezza sulla dinamica del sinistro, hanno diramato tale comunicato:
“Il camion era parcheggiato sul lato della strada per cambiare una gomma ed è stato preso in pieno dal bus che viaggiava da Sohage al Cairo”
A bordo del bus, erano presenti una cinquantina di passeggeri. In 22 hanno purtroppo subìto le conseguenze più estreme, i feriti al momento sono 33. Nella speranza che il conteggio dei morti non salga, ci si appella ancora una volta agli studi svolti 3 anni fa, riguardanti le maggiori cause di incidenti in Egitto.
L’ufficio statistico nazionale egiziano, il Capmas, nel 2019, ha pubblicato i risultati di un sondaggio relativo alle cause dei sinistri.
In quell’anno, le maggiori cause di incidenti sono state: al primo posto errori umani e difetti tecnici del veicolo, subito accodato a questa posizione, l’eccesso di velocità.
Soprattutto in questi anni, sarebbe necessario disciplinare tutti i conducenti, cercando così di far abbassare i numeri delle variabili che riguardano gli errori umani o il mancato rispetto dei limiti di velocità. Togliendo così la variabile umana, gli incidenti stradali potrebbero drasticamente diminuire.