Molto spesso si sottovalutano questi comuni sintomi che purtroppo, potrebbero nascondere problematiche ben più gravi rispetto ad una semplice malattia stagionale.
Torna il Make Sense Campaign
Purtroppo, ogni anno ci sono moltissimi morti a causa dei tumori. Se non vogliamo affidarci totalmente alla fortuna, l’unica arma che possiamo avere per combatterli è la prevenzione.
Facendo dei controlli periodici, riusciamo a monitorare il nostro organismo e assicurarci che tutto vada per il meglio.
Molto spesso, si ignorano alcuni sintomi che in un primo momento possono sembrare innocui, ma che nascondono drammaticamente una problematica molto più grave.
Tra il 19 e il 23 settembre, torna di nuovo il Make Sense Campaign, la campagna europea di educazione e sensibilizzazione per quanto riguarda la diagnosi precoce dei tumori della zona testa-collo, che per quanto riguarda il nostro paese, viene messa in risalto dall’AIOCC, ovvero l’Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica.
Ovviamente l’obiettivo è quello di far desistere gli italiani ad autodiagnosticarsi malattie stagionali in presenza di sintomi particolari, e di insegnare a dare la giusta importanza ai segnali che il nostro corpo, ogni giorno, ci lancia.
Anche Daniele Bossari ha dovuto fare i conti con il tumore:
Ecco quali sintomi non bisogna assolutamente sottovalutare
Il Carcinoma della testa e del collo è al settimo posto per quanto riguarda i tumori più diffusi in Europa.
Con questo termine però, si indicano solamente i tumori che si sviluppano nell’area propriamente del collo e della testa, andando ad escludere quelli agli occhi, orecchie, cervello ed esofago.
La drammatica particolarità di questa malattia è dovuta al fatto che si manifesta con sintomi lievi, che possono esser facilmente scambiati per i sintomi di una qualsiasi malattia stagionale.
I sintomi da tenere d’occhio sono:
ulcere nella bocca, difficoltà di deglutizione, mal di gola o mal d’orecchio, macchie rosse o bianche in bocca, raucedine persistente, gonfiore a livello del collo, perdita di sangue da un lato del naso.
Se anche uno solo di questi sintomi dovesse perdurare per circa 3 settimane, è assolutamente d’obbligo chiamare un medico per sentirne il parere.