Arriva la bella notizia che aspettavamo da settimane
Da diverse settimane, l’Italia è alle prese con un picco di contagi da Coronavirus.
Purtroppo, la variante Omicron, sta aumentando i contagi in maniera esponenziale.
Per fortuna, grazie alla campagna vaccinale, questo aumento di contagi non si sta tramutando in aumento di vittime, ed i sintomi dell’Omicron spesso rimangono lievi.
Ciò che si chiedono tutti, è come siamo messi con le ospedalizzazioni ed i decessi?
Probabilmente, stiamo attraversando la fase di picco, prima della discesa.
La bella notizia
Nino Cartabellotta della fondazione Gimbe, è intervenuto all’interno della trasmissione televisiva Un Giorno da Pecora, su Radio 1, ed ha spiegato che:
“I numeri vanno sempre interpretati, questa settimana c’è stata una netta frenata dell’aumento dei contagi, in 10 regioni aumentano e in 10 diminuiscono. I decessi aumentano perché si verificano circa tre settimane dopo il contagio ma siamo quasi al picco dell’ondata, la prossima settimana dovremmo scendere, verosimilmente, ma avremo ancora un mese di circolazione elevata del virus”.
Nino Cartabellotta, si dice d’accordo sul rivedere i colori delle regioni:
“Sono abbastanza d’accordo sul rivedere i colori delle regioni, e ve lo dico in rima: tra zona bianca e gialla nessuna differenza, solo la zona rossa del lockdown è la vera essenza”.
Infine, il sottosegretario all’istruzione Barbara Floridia annuncia una novità sul sistema scolastico:
“Le mascherine Ffp2 arriveranno a scuola. Presto saranno in norma le risorse che serviranno per assicurare le Ffp2 a tutte le scuole, sarà stabilito nel primo Cdm utile in questo senso. So già che c’è la piena volontà del ministro e sicuramente arriveranno. Era necessario che arrivassero il prima possibile”.