La campagna “Stand up for Ukraine”
In queste ultime settimane, con il proseguire del conflitto, sono nate varie iniziative a scopo benefico per sostenere la popolazione ucraina.
Proprio in questi giorni, sta accogliendo un sacco di consensi la campagna “Stand up for Ukraine”, alla quale stanno partecipando diversi volti noti della tv e della radio in tutto il mondo. Tra i grandi nomi che stanno sostenendo tale campagna, figurano: Madonna, i nostrani Maneskin, gli U2, fino ad arrivare all’intramontabile Bruce Springsteen.
Ma il pezzo da 90 di questa campagna per quanto riguarda l’Italia, è proprio il Premier Mario Draghi. Sul sito e sul canale YouTube governativo, si possono riascoltare le parole del Primo Ministro riguardo la raccolta fondi per l’Ucraina.
Più sotto nell’articolo, il virgolettato.
Le parole di Draghi e i ringraziamenti da Bruxelles
“L’Italia ha accolto i rifugiati dall’Ucraina a braccia aperte.
Oltre 85 mila di loro, per la maggior parte donne e bambini, hanno cercato nel nostro paese rifugio dalla guerra.
Gli italiani hanno spalancato le porte delle proprie case e delle scuole.
Non ci giriamo dall’altra parte.”
Così Mario Draghi ha iniziato il suo discorso. Poi tra numeri ed elenchi, continua a sciorinare gli aiuti concreti che l’Italia sta applicando per aiutare i rifugiati:
“Nelle ultime due settimane il governo ha stanziato nuovi fondi per aiutare i rifugiati ucraini a sostenere le loro spese quotidiane: per il cibo, per le medicine, per il materiale scolastico.
Abbiamo stanziato complessivamente circa 500 milioni di euro per offrire supporto agli ucraini che arrivano in Italia, e 110 milioni di aiuti finanziari al governo ucraino.
Abbiamo fornito ulteriori aiuti a coloro che si trovano in Ucraina e nei paesi limitrofi, attraverso la Croce Rossa Internazionale e altre organizzazioni.”
Poi a chiusura, il messaggio dal valore molto elevato:
“Di fronte alla guerra, difendiamo la vita umana e aiutiamo chi ha bisogno.
L’Italia sostiene l’Ucraina.”
Arrivano poi su Twitter i ringraziamenti da Bruxelles da parte della Commissione Europea per il nostro Primo Ministro per le misure che sta adottando per fornire il miglior aiuto possibile alla popolazione ucraina che cerca rifugio nella nostra patria:
“L’Italia ha accolto a braccia aperte i profughi dall’Ucraina. Grazie al primo ministro Draghi e all’Italia per aver stanziato nuovi fondi per aiutarli a soddisfare i loro bisogni quotidiani. Questa è la solidarietà europea al suo meglio”