Fine del monopolio dopo circa 25 anni
Quasi tutti sicuramente, avrete presente quel grande cartellone giallo con scritto “TELEPASS” poco prima di un casello. Molti poi, avranno invidiato chi, avendo tale strumento, poteva saltare la coda nelle ore più trafficate e ricominciare il suo viaggio verso la propria meta senza troppi intoppi.
Da ormai più di un quarto di secolo, Telepass ha il monopolio dei pedaggi autostradali.
Indubbiamente è un’invenzione utile la sua. Per chi non fosse avvezzo a tale tecnologia: Telepass permette in maniera istantanea e automatica, senza bisogno neanche di aprire il finestrino della macchina, di pagare il casello in autostrada. Per fare ciò, si avvale della possibilità (data dal cliente) di addebitare il costo del pedaggio, direttamente sul Conto Corrente bancario. Alla vista, sembra una semplice scatoletta di color grigio e giallo.
La società Telepass, è stata creata dal gruppo Autostrade nel 1997 ed è quindi controllata al 51% da Benetton, mentre il restante 49% da Partners Group.
Ora, il suo monopolio è stato spezzato da UnipolSai e il suo nuovissimo UnipolMove.
Come ottenere il nuovo UnipolMove
I costi sono minori. Mentre Telepass ha appena annunciato ai suoi 7 milioni di clienti la necessità di un rincaro di 0,57 euro al mese (rincaro che fa arrivare il costo annuo a quasi 22 euro), UnipolMove è gratis per i primi 6 mesi, al termine dei quali il costo è di 1 euro al mese. Per quanto riguarda un secondo dispositivo aggiuntivo, il costo per Telepass è di 0,28 euro in più al mese, mentre UnipolMove ha un costo di 0,50 euro mensili.
Ma ecco come ottenere UnipolMove:
– non bisogna avere una polizza della compagnia per comprare il servizio UnipolMove;
– il suo servizio funziona per le vetture e le moto con una cilindrata di almeno 150 cc;
– per comprare il servizio bisogna avere un conto corrente bancario;
– UnipolSai si riserva di verificare la nostra “affidabilità creditizia”;
– se non ci giudicherà affidabili, UnipolSai potrà non attivare il servizio;
– se non si pagano tre fatture, potrà recedere dal contratto e poi chiuderlo.