I cani eroici
Anche se ce ne dimentichiamo, gli animali (soprattutto i cani) molto spesso salvano la vita dell’uomo.
Questo succede molte volte in montagna, con i cani San Bernardo addestrati per individuare i dispersi sotto le nevi e scavare buche profonde per aiutare i ricercatori nell’impresa di salvataggio. Tutti ce li ricordiamo con legata al collo una fiaschetta di grappa o brandy (a seconda del gusto) che serviva (erroneamente) a “riscaldare” le persone che rischiavano di morire di ipotermia.
Come non citare i cani salvataggio per il soccorso in mare, oppure i tanti cani delle unità cinofile della polizia e dei carabinieri.
Insomma, il cane è veramente l’amico più affidabile che un uomo possa avere e la storia che andremo a raccontare, è la riprova di tutto ciò.
Cosa è accaduto
Non è un segreto che i cani, con il loro olfatto, riescono a percepire prima del tempo cosa potrebbe accadere. C’è una credenza che afferma addirittura che possano prevedere delle malattie. Ma che ci crediate o no Keola, un cane di razza Akita, qualche anno fa ha letteralmente salvato la vita della sua padrona.
Alhanna Butler e suo marito Ricky decidono, qualche anno fa, di adottare una cagnolina di pochi mesi, di razza Akita (una razza proveniente dal giappone).
La cagnolina si trasferisce quindi nello Yorkshire del Sud, in Inghilterra, insieme ai suoi nuovi padroni che adora già.
Il rapporto tra cane e padroni cresce a dismisura, fino a quando Keola non vede la pancia di Alhanna crescere.
Più la pancia cresce, più la cagnolina si mostra sempre più attenta a ciò che sta accadendo ad Alhanna. Ma non riguardava la gravidanza.
Infatti, alla 18esima settimana di gravidanza, la donna inizia ad avvertire dei fortissimi dolori alla schiena. Affibbiando le cause al peso della pancia causato dalla crescita del feto, sottovaluta il problema.
Alhanna non riusciva più a camminare per il dolore, e dopo una visita dal medico che ha anch’esso sottovalutato il problema, la donna viene cacciata dall’ospedale e rispedita a casa.
Una volta a casa però, Keola poggia il naso sulla pancia della donna e inizia ad abbaiare.
Non c’è verso di far smettere la cagnolina, è come se volesse avvertirla di qualcosa.
Alhanna parlò di questo fatto anche alla madre che, prontamente le consigliò una visita più specifica all’ospedale.
Alhanna andò, e una volta lì apprese la tremenda notizia: era affetta da una doppia infezione renale!
Se non fosse stato per Keola, la donna sarebbe certamente morta insieme al bambino che portava in grembo.
Invece, sottoponendosi ad una potente cura antibiotica, la donna è riuscita a salvarsi e a partorire senza nessun problema il piccolo bambino di cui era incinta.