Leggendo l’articolo, avrai un’infarinatura maggiore per vivere meglio e cercare di difenderti o prendere in anticipo queste problematiche che potrebbero costare la vita.

L’importanza di conoscere ciò che succede nel nostro corpo

Il termine Tumore al polmone è una parole fin troppo generale. Ciò però ci aiuta a raggruppare sotto questa nomenclatura, un insieme di fattori nocivi per la salute di uno degli organi più importanti del nostro organismo. Tra di esse, consideriamo anche le problematiche che non riguardano direttamente il polmone, ma anche quelle indirette, come alcune metastasi che da un cancro localizzato, si espandono fino a toccare i polmoni.

I rischi di contratte simili patologie, negli ultimi anni sono aumentati vertiginosamente. Ciò potrebbe essere causato dallo stile di vita più lascivo che abbiamo adottato negli ultimi anni, come ad esempio il maggiore uso di fumo o l’aria che è molto più inquinata rispetto qualche anno fa.

Proprio per questo, capire quali sono i sintomi da considerare è molto importante per avere una chance di guarigione. Ricordiamo che se questi mali non vengono scovati e affrontati per tempo, la loro percentuale di letalità aumenta esponenzialmente con il tempo.

I sintomi da considerare come “importanti”

Il nostro corpo è una vera e propria macchina perfetta. Se qualcosa comincia a non funzionare come dovrebbe, è il corpo stesso a lanciare dei segnali all’esterno per avvertire che qualcosa non sta andando come dovrebbe. Il problema più grande però, è che molto spesso sottovalutiamo questi sintomi. Le cause di tale comportamento possono essere varie: dalla paura di indagare più a fondo, alla sensazione che a noi nulla può scalfirci

Il consiglio però, è quello di prestare una maggiore attenzione se si presentano tali sintomi:

Una tosse costante, soprattutto se è accompagnata da tracce o fiotti di sangue. Ciò perché la tosse è il sintomo più comune dell’apparato respiratorio, e proprio per questo viene spesso confusa per sintomo di una patologia meno grave, come raffreddore o allergia.

Anche dolori diffusi a schiena e spalle possono esser causati dai polmoni, ma è difficilissimo distinguere quando siano causati da mali semi incurabili o mali apparentemente sciocchi.

Anche il forte mal di testa e il dolore alle ossa possono rappresentare uno strano (ma utile) campanello d’allarme, anche se anch’essi sono la maggior parte delle volte legati a mali che non riguardano in maniera assoluta i polmoni. Va quindi ponderato il grado di dolore. Sono da considerare solamente se molto frequenti e molto forti.

Infine, il tumore può provocare sintomi che non relazioneresti mai a quest’organo, come la perdita d’appetito e la perdita della memoria.

Il tutto può essere accompagnato da una grossa produzione di muco, che di solito si presenta di un colore un po’ diverso dal solito.

Insomma questi sintomi, possono essere facilmente confusi con altre patologie minori, ma c’è da ricordarsi che se si presentano in maniera costante e con un grado di dolore sempre maggiore, l’unico rimedio possibile e quello di contattare al più presto un medico per condurre degli accertamenti sul proprio stato di salute.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui