Ecco cosa è stato scoperto nei giorni scorsi a Genova. L’accaduto ha lasciato con l’amaro in bocca tutti gli italiani.

La truffa del reddito di cittadinanza

Il reddito di cittadinanza ha fatto sempre discutere in molti. Già da quando venne istituito, alcuni avevano già storto il naso, in molti l’hanno criticato.
Ovviamente questa misura economica è stata concepita con le migliori intenzioni, però tra gli italiani (e non solo) c’è sempre chi cerca di fregare gli altri cittadini e lo Stato stesso.
Infatti non sono poche le truffe che sono uscite fuori nel corso dei mesi.
In parecchi hanno purtroppo ottenuto questo rimedio nonostante non ne avessero bisogno, ora sfruttando qualche cavillo, ora non dichiarando le proprie entrate nella totalità del valore.
Nelle ultime ore però, a Genova, sono state denunciate in stato di libertà ben 60 persone.
Il motivo della denuncia è: indebita percezione del reddito di cittadinanza e truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche.
Tale episodio è stato poi segnalato all’Inps che ha immediatamente revocato il beneficio con efficacia retroattiva.
In più, sono state avviate le procedure di restituzione di quanto illecitamente percepito, che si aggira intorno ai 350mila euro complessivi.

Le parole del capogruppo della Lega

Stefano Mai, capogruppo della Lega, ha voluto commentato l’accaduto senza evitare di lanciare qualche frecciatina al Movimento 5 Stelle. Infatti dichiara:

“L’ennesima truffa scoperta conferma che il reddito di cittadinanza voluto del Movimento 5 Stelle fa acqua da tutte le parti, in questo ultimo episodio 60 persone hanno sottratto allo Stato 350 mila euro. Questi truffatori si aggiungono agli oltre 1.500, in gran parte stranieri, scovati lo scorso anno dalla guardia di finanza genovese”

Il vero problema però sarebbero le modalità con questo questo reddito viene distribuito agli italiani:

“La misura, così come è concepita, invece di aiutare chi ha realmente bisogno viene sfruttato da troppi truffatori. Auspico che la magistratura vada fino in fondo per smascherare anche coloro che agevolano in modo complice e vergognoso la presentazione di queste pratiche. La Lega continua a chiedere che il Reddito di cittadinanza venga rivisto con urgenza a vantaggio di chi davvero ha bisogno”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui