Trapelate dal Vaticano nuove notizie che riguardano le condizioni di Papa Francesco. Ecco il suo pensiero sulla scelta di lasciare o meno il pontificato.

Le voci riprese da Washington Post

In queste ore si stanno facendo sempre più insistenti le voci che vorrebbero Papa Francesco, abdicare dalla sua posizione per riposare, dati i suoi molteplici acciacchi.
Tutto ciò, è stato fomentato dalla convocazione (per il 27 agosto) di un concistoro per la nomina di 21 nuovi cardinali.
Tra questi, ben 16 sono sotto gli 80 anni, chiaro segnale della volontà, per il futuro, di nominare un papa che riesca ad insediarsi a San Pietro per molto più tempo.
Il Washington Post ha poi scritto un articolo a riguardo, ponendo l’attenzione su un interrogativo generato dalla messa in circolo di tali voci:

«Francesco è vicino alla fine del suo pontificato?».

Dove si legge:

“Francesco avrà selezionato oltre il 60 per cento dei votanti che sceglieranno il suo successore, aumentando così le possibilità che sarà un Papa del suo stesso orientamento”

Insomma, per il giornale questo è un altro chiaro segno di una eventuale e prematura sostituzione alle redini della basilica di San Pietro.
A questi, sempre per il quotidiano statunitense, si aggiunge anche un viaggio a L’Aquila, per far visita alla tomba di Celestino V, Papa dimissionario.

Le rassicurazioni di Papa Francesco

Ma anche se in questi ultimi mesi il Pontefice è accompagnato da una sedia a rotelle, i problemi di salute cominciano già dall’anno scorso, dopo l’operazione al colon.
In quell’occasione aveva già dichiarato:

“Non so davvero da dove abbiano preso che stavo per presentare le mie dimissioni! Dicono che ha fatto scalpore, quando non mi è nemmeno passato per la testa!”

E a Bratislava, a settembre, durante una visita ai confratelli gesuiti aveva detto:

“Sono ancora vivo, nonostante alcuni mi volessero morto

La frase che però rassicura più di tutte è questa:

“Per governare dicono ci voglia la testa, non le gambe”

Al momento quindi, non dovrebbe esserci alcun dubbio sul futuro del Vaticano.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui