Ecco quali saranno le previsioni del tempo di agosto. Le parole di Giuliacci sono da monito per prepararsi al peggio.

Lo strano meteo di quest’anno

Mai come quest’anno, la colonnina di mercurio ha sfiorato i 40 gradi.
In molte regioni l’afa ha provocato molti mancamenti, causando anche danni ambientali grazie alla siccità che dura ormai da mesi.
Sono sempre di più i giorni di afa e umidità, con qualche brevissimo intervallo di maltempo, che si manifesta sempre in modo esagerato, con tempeste, trombe d’aria e temporali scroscianti.
Oltre ai lunghi periodi di siccità, le conseguenza di questo meteo impazzito, che si scatena nel giro di poche ore, si riversato tutte sull’agricoltura. Non è notizia di molto tempo fa, la massiccia grandinata avvenuta in Piemonte che ha letteralmente distrutto le piantagioni, rovinando così il lavoro di un intero anno.

Le previsioni per i prossimi giorni

Per cercare di affrontare al meglio i giorni che verranno, viene in nostro soccorso Mario Giuliacci, storico meteorologo, volto noto del piccolo schermo. Il curriculum di Giuliacci parla per sé, infatti ha studiato nella facoltà di fisica ed ha poi iniziato a lavorare come meteorologo per l’Aeronautica Militare. Infine, ha anche diretto, con la carica di colonnello, il Centro meteorologico di Milano Linate. Quindi, il suo è uno dei pareri più affidabili che si possano trovare in circolazione per quanto riguarda il paese nostrano.
Ma per le previsioni di questo mese, rivela:

“La tendenza meteo lascia poche speranze”

Infatti, la prima settimana di agosto sarà ancora all’insegna del caldo proveniente dall’Africa.
L’anticiclone nord-africano, in questi giorni si concentrerà proprio sulla nostra penisola, per poi espandersi verso nord, verso l’Europa.
Il picco del caldo è previsto tra la giornata di mercoledì e di giovedì, dove tra le regioni del centro e del sud, si registreranno picchi che arriveranno ai 40 gradi.
Le città più calde saranno: Firenze, Roma, Lecce, Catania e Cagliari.
Le probabilità che si verifichino temporali è bassissima, e per un calo delle temperature bisognerà aspettare fino al 10-11 agosto.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui