Attimi di paura sulla spiaggia italiana. Fortunatamente i soccorsi sono prontamente arrivati sul posto, un’altra frana minaccia l’incolumità dei bagnanti. Ecco dove è accaduto.
Cosa è accaduto e dove
Dopo solo poche ore dalla frana avvenuta nella Cala dei Gabbiani, nel territorio di Baunei, lungo la costa orientale della Sardegna.
Le dinamiche sono simili, ma gli esiti sono stati purtroppo diversi.
In quest’incidente infatti, non è bastato l’enorme boato a mettere in allerta i turisti e bagnanti che si trovavano sotto il roccione, così che un turista è stato colpito da un masso che si era staccato anzitempo dal roccione stesso.
Il tutto è accaduto alla spiaggia del Marcellino a Camerota, conosciuta anche come spiaggia dei Francesi, tra Scario e Marina di Camerota.
In attesa di ulteriori accertamenti da parte degli enti preposti, la Capitaneria di Porto ha adottato le classiche misure di messa in sicurezza della spiaggia con il divieto di sostare nello specchio d’acqua antistante la spiaggia dei Francesi per poter salvaguardare al meglio la pubblica e privata incolumità e la sicurezza della navigazione. Per questo motivo, non si poteva entrare nel raggio di distanza di 30 metri dal costone roccioso e dalla spiaggia che avrebbe potuto essere ancora interessata da movimenti franosi.
Si attende dunque il ripristino delle condizioni di sicurezza e al momento è vietato navigare, ancorare, sostare e approdare con qualsiasi tipo di imbarcazione, ma più generalmente è vietato effettuare attività di balneazione e svolgere qualsiasi attività che riguardi ai pubblici usi del mare.
Il salvataggio del turista
Il trentenne, sarebbe stato colpito dal masso mentre si trovava, insieme alla figlia, all’interno di un ristorante limitrofo al costone.
L’allarme è infatti scattato all’ora del pranzo, intorno alle 13, grazie ad un bagnante che, accortosi dell’incidente, ha prontamente allertato la sala operativa dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Palinuro (attraverso il numero blu).
Subito sono state inviate sul posto le motovedette e un battello pneumatico (adatto per i bassi fondali presenti in quella spiaggia).
Nel mentre è stato allertato anche il 118, affinché si potessero imbarcare i soccorritori nel minor tempo possibile dal vicino porto di Scario, verso il luogo del misfatto.
Il trentenne ferito è stato poi trasportato all’ospedale di Vallo della Lucania, e da quanto si evince, potrebbe aver riportato soltanto alcune fratture alle costole.