In queste ore, una nota personalità del cinema ha perso la vita. Ecco cosa è accaduto e quando.
Cosa è accaduto
La scorsa domenica, più precisamente il 31 luglio, è morto in un incidente stradale John Steiner, attore britannico molto conosciuto in Italia, soprattutto per le sue collaborazioni in alcuni film, tra cui uno anche con Verdone.
L’incidente è avvenuto a La Quinta, in California, coinvolgendo solamente due auto.
Le dinamiche restano ancora da chiarire, non sono ancora trapelate notizie oltreoceano, ma quel che è certo è che si è spento al Desert Regional Medical Center di Palm Springs.
L’impatto tra le auto è stato talmente violento che lo sceriffo della contea di Riverside, ha impiegato due giorni per il riconoscimento dell’attore.
John, era nato il 7 gennaio 1941 a Chester, nel Regno Unito, e aveva iniziato a lavorare per il cinema subito dopo il termine degli studi scolastici con piccole parti in produzioni britanniche.
La sua carriera italiana
In Italia è ricordato da molti per aver ricoperto molti ruoli marginare i un numero elevatissimo di film.
Quasi tutti i ruoli che ha ricoperto però, sono rimasti emblematici, stampati nella memoria degli appassionati della settima arte.
Caratterista formidabile, nella sua carriera, fino agli anni ’90 è apparso in quasi 100 film (solamente) in Italia.
John è stato capace di spaziare dal genere della commedia a quello degli spaghetti-western, interpretando spesso personaggi cattivi e inquietanti.
La carriera di Steiner ha raggiunto il suo apice all’inizio degli anni settanta, proprio nel periodo in cui ha iniziato a recitare nel nostro paese.
Durante la sua carriera, ha collaborato con registi del calibro di Lucio Fulci e Carlo Verdone.
Ad esempio, per Verdone nel film “Troppo forte”, ha ricoperto il ruolo dell’impresario americano.
In più, è apparso anche in film come “Zanna Bianca” come astuto e manipolatore magnate immobiliare Beauty Smith, nel sequel “Il ritorno di Zanna Bianca”, ma anche come vampiro Conte Dragalescu in “Il cav. Costante Nicosia demoniaco, ovvero: Dracula in Brianza”.
Ha interpretato anche un giornalista cinematografico per il film “Tenebre” di Dario Argento.
La sua ultima comparsa risale al 1991, nel film “Paprika” di Tinto Brass.
In seguito, si è ritirato dal mondo dello spettacolo e nel periodo degli anni ’90 si è trasferito a Los Angeles, con la moglie e il figlio allora adolescente.
Ha iniziato la carriera di agente immobiliare, avendo così tanto successo da riuscire a lavorare a Beverly Hills.