Il maltempo non sembra esser passato, in Italia ancora numerose perturbazioni e nubifragi. Ecco l’ultima zona colpita tra la preoccupazione generale.
La violenza di autunno
L’estate sembra aver lasciato il nostro paese ormai da settimane, definitivamente. Anche i più fiduciosi hanno dovuto darla vinta all’autunno, con le sue temperature fredde.
Nessuno però si sarebbe aspettato un cambio stagione così repentino e violento.
Ed è proprio per questo, a causa dell’improvviso abbassamento delle temperature (arrivato grazie alle correnti molto più fresche rispetto qualche settimana fa), che l’intero territorio italiano è stato, in questi giorni, colpito dal maltempo.
L’intensità delle piogge però è stata diversa da regione a regione. Non è passato molto dal nubifragio che ha letteralmente investito le Marche, creando danni, scompiglio e, purtroppo, feriti, morti e dispersi.
In questi giorni, un’altra perturbazione sta interessando anche il Lazio, dove dallo scorso weekend è stata emessa l’allerta meteo.
Ma purtroppo il Centro non è l’unica zona colpita.
Il nubifragio di Genova
Infatti, nella giornata del 24 settembre (sabato scorso) un fortissimo nubifragio si è riversato su Genova.
Violente le piogge cadute. La quantità di acqua è stata maggiore del solito se si considera l’arco di tempo (relativamente breve) con cui si sono abbattute al suolo.
Le strade del capoluogo sono diventate dei veri e propri fiumi. Allagate soprattutto le vie di Sampierdarena, Certosa e Rivarolo, fino ad arrivare ai quartieri stessi nel cuore del capoluogo.
Secondo i dati raccolti da Arpal, alle 12:00 del 24 settembre sono stati registrati i 24.6 mm/15min, 44 mm/30min e 70 mm/1h millimietri di pioggia presso la stazione di Genova Bolzaneto.
Si è dunque reso necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco che hanno dovuto soprattutto gestire il problema dell’allagamento dei vari sottopassaggi.
Inoltre, il portale Genova24 aveva annunciato:
“La situazione è costantemente monitorata dalla Sala Operativa Regionale, aperta per tutta la durata dell’allerta. La Protezione Civile della Regione Liguria raccomanda ai cittadini la massima cautela e di osservare le opportune norme di autoprotezione.”
Spiegando poi anche l’origine di queste violente perturbazioni e dove, probabilmente, colpiranno:
“Il passaggio di una perturbazione in arrivo dal Mediterraneo occidentale porta piogge diffuse moderate, fino a forti sul levante, che potranno localmente assumere carattere di rovescio o temporale. Cumulate areali elevate su ponente e alture, significative sul levante”