Annuncio a sorpresa di Crisanti, la verità su Omicron

Il microbiologo di Padova Andrea Crisanti, si è espresso in merito alla variante Omicron, che in questi ultimi giorni sta preoccupando tutto il mondo.

La suddetta variante, è stata rilavata principalmente in Sudafrica,  ed è diffusa principalmente nella regione africana meridionale.

Crisanti, ha spiegato che in Italia per ora non ha avuto alcun impatto e che la sua comparsa non deve per forza essere accolta negativamente.

Inoltre, in una recente intervista, Crisanti ha anche parlato della possibilità di far vaccinare i bambini da 5 agli 11 anni.

Omicron? Una bella notizia

Recentemente intervistato da un noto quotidiano, il professore Andrea Crisanti, ha detto la sua a proposito dei vaccini, che ora potrebbero essere effettuati anche ai ragazzi dai 5 agli 11 anni.

Inoltre, ha parlato della tanto chiacchierata variante africano, affermando che: la nuova mutazione sudafricana ha un’elevata trasmissione ed è più contagiosa della Delta, “altrimenti non avrebbe prevaricato quest’ultima“.

La pessima notizia, sarebbe se si scoprisse che la Omicron causa forme di malattia grave, secondo il dottor Crisanti.

Invece, sarebbe ottimo se – come sembra dai primi dati raccolti in Sudafrica – fosse responsabile di sintomi lievi.

In quest’ultimo caso, come spiega Crisanti, la notizia non sarebbe poi così brutta come sembra:

sarebbe la prova che l’epidemia è finita perché verrebbe alimentata da una variante che immunizza senza fare male

In parole povere, in quest’ultimo caso, significa che il virus si sta evolvendo verso una nuova variante, più debole della precedente.

secondo il professore, l’arrivo di questo nuovo ceppo non è necessariamente un fatto negativo ma può rivelarsi utile per capire a che punto è la pandemia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui