Bassetti avvisa gli italiani: “Non c’è tempo da perdere”
Ormai, ci siamo abituati a vedere su tutti i salotti televisivi, moltissimi virologi italiani, che ci aiutano a capire com’è la situazione epidemiologica in Italia.
Matteo Bassetti, direttore del reparto malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova, ha esortato il governo ad un cambiamento, attraverso i suoi canali social:
“Dopo gli Usa, anche alcuni Paesi europei hanno ridotto la quarantena dei positivi asintomatici a 5 giorni. Dobbiamo farlo anche noi. E anche rapidamente”
Ha poi aggiunto:
“Con milioni di positivi asintomatici – afferma l’esperto – rischiamo di chiudere in casa gente che non trasmette il virus a nessuno. Vediamo se ascoltano al ministero”.
Le novità
Tra poche ore, verrà diramato il bollettino riguardo i nuovi casi di contagio da Covid-19, per capire se queste festività, hanno influito negativamente sulla situazione epidemiologica italiana.
I presidenti delle regioni, stamane hanno tenuto un’incontro per quanto riguarda la situazione, ed hanno parlato anche dell’eventuale riapertura.
Secondo fonti interne, la riapertura non slitterà, e nella nuova bozza, verrà introdotta la didattica a distanza alle elementari ed in prima media, con 4 o più casi positivi.
Per oggi, è previsto l’incontro tra il ministro Bianchi ed i sindacati.
Ricordiamo, che attualmente sono 20.410.468 gli italiani che hanno fatto la terza dose, pari al 65,84% della popolazione che ha ultimato il ciclo vaccinale da almeno cinque mesi.
Secondo i dati dell’Agenas, cresce intanto in 15 Regioni l’occupazione di posti letto in area medica (al 19% la media nazionale, punta del 45% in Valle d’Aosta), e in 9 Regioni quella in Terapia intensiva, (15% nazionale, punta del 24% nella provincia autonoma di Trento).
Il maggior numero di contagiati, si trova in Veneto ed in Trentino Alto Adige.
Nelle prossime ore, il CDM discuterà riguardo l’obbligo del Super Green Pass per tutti i lavoratori.