Ultim’ora: Arriva in redazione l’annuncio di Matteo Bassetti
Il noto virologo Matteo Bassetti ha espresso il suo pensiero sulla situazione epidemiologica che stiamo vivendo in Italia.
Dopo settimane vissute all’insegna dell’incremento del numero di accessi negli ospedali e nei reparti di terapia intensiva, ora stiamo vivendo un momento più tranquillo.
Infatti, stanno arrivando messaggi incoraggianti dalla situazione epidemiologica in Italia.
Dopo un periodo molto complesso, finalmente si inizia a vedere la luce in fondo a questo tunnel.
Bassetti, ha rilasciato alcune dichiarazioni molto importanti, che riguardano la fine della pandemia in Italia.
Le dichiarazioni
Il direttore della clinica malattie infettive, dell’ospedale San Martino di Genova ne è convinto: Tra poco usciremo dalla pandemia.
Intervistato in merito a tal proposito ha affermato:
“La diffusione di omicron e tra poco della sua gemella omicron 2 ci porterà presto fuori dall’emergenza”
Quindi, secondo quanto dichiarato da Bassetti, l’arrivo dell’Omicron 2 potrebbe essere positivo, e non negativo.
Poi analizza gli indicatori della pandemia, cioè i bollettini, e intervistato in merito afferma:
“Tutti gli indicatori sono in miglioramento. Ora serve tanto buon senso (lo stesso che noi cittadini non abbiamo visto in questa settimana imbarazzante) per portarci fuori dal tunnel nel quale siamo entrati due anni fa”
Anche se Omicron 2 è più contagioso degli altri ceppi, ormai risulta assodato, che con i vaccini, il Covid-19 fa meno paura, e ne è convinto anche Matteo Bassetti:
“Calcoli preliminari indicano che omicron 2 è una volta e mezza più contagioso di omicron 1. Naturalmente, seguiamo da vicino lo sviluppo e se è più contagiosa, potrebbe significare che l’ondata di infezioni sarà maggiore e si estenderà ulteriormente fino a febbraio rispetto alle proiezioni precedenti. Quello che però sembra certo è che non aumentano i ricoveri per forme gravi. Quindi omicron 2 morde meno, soprattutto nei vaccinati come del resto omicron”.