Sempre più persone in questi anni, muoiono prematuramente a causa del tumore. Questo male è incontrollabile se preso sottogamba o troppo tardi. L’unico modo per avere più chances di batterlo, è la prevenzione e un’attenzione sempre altissima

Tumore alla gola: le cause che possono scatenarlo

I soggetti che soffrono di più di questa malattia, sono prevalentemente maschi, ma ciò non vuol dire che sia difficile riscontrarlo nel genere femminile. Infatti, la maggior parte delle cause non risiede nel genere ma nello stile di vita. Indubbio è che un alimentazione poco sana e la consumazione eccessiva di alcol e tabacco, sono delle variabili importanti per quanto riguarda questa malattia. È per questo che in molti pacchetti di sigarette, possiamo trovare raffigurazioni (molto crude) di veri e propri tumori alla gola.
Per ciò che riguarda i tumori alla laringe, i più comuni aree di sviluppo di questo carcinoma sono la corda vocale, l’epiglottide e l’area post-cricoidea.
Negli ultimi 20 anni, si è registrato un aumento dell’incidenza di tumori orofaringei nei giovani, dovuti non alla consumazione di alcol o tabacco, ma all’infezione da Papilloma Virus che viene trasmesso attraverso la pratica del sesso orale.
Non bisogna trascurare però l’effetto di tabacco e alcol e che il Papilloma Virus è solo un agente patogeno in più, infatti ben il 90% circa dei pazienti con queste neoplasie fuma e beve.

I sintomi a cui prestare molta attenzione

Come avviene molto spesso, gli impulsi che il nostro corpo ci manda per avvertirci che c’è qualcosa che non va in noi, spesso li sottovalutiamo.
Questi sintomi però, dovrebbero essere sempre osservati con cura perché potrebbero essere i segnali di un qualcosa di molto pericoloso, come il tumore.
Per questo motivo, quando non si è in forma è sempre meglio sottoporsi a controlli più che pazientare e aspettare che questi passino.
Succede molto spesso che si soffra per il mal di gola, ma questi sintomi non devono essere per nessun motivo sottovalutati, in quanto i sintomi del tumore alla gola sono subdoli, poco specifici e potrebbero rappresentare il bisogno di una cura tempestiva.
Il più facile da individuare è il rumore nel respiro. Se si avverte di emettere rumori mentre avviene la respirazione, bisogna subito allarmarsi. Ad esempio, se si russa di notte e questa condizione non migliora nel giro di 4 o 5 settimane, potrebbe essere un campanello d’allarme per un possibile cancro.
Se invece tocca le corde vocali, in sintomo è un’alterazione della voce.
Mentre il tumore alla base della lingua, si manifesta con linfonodi molto ingrossati e un vaga sensazione persistente di corpo estraneo con un dolore che arriva fino all’orecchio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui