Molti fan sono rimasti scioccati dalla notizia. Nessuno si aspettava un epilogo simile
Il lutto che ha scioccato la tv italiana
Negli ultimi giorni si legge spesso di lutti nel mondo della tv. Sperando che sia solo un brutto periodo e che passi in fretta, dobbiamo purtroppo aggiungere un’altra vittima a questo bruttissimo elenco di nomi noti.
Nella giornata del 22 marzo, viene a mancare all’affetto della sua famiglia e dei suoi fans, Giovanni Battezzato. L’attore era molto noto non solo sul piccolo schermo, ma anche nelle sale doppiaggio e nei teatri. Più di qualcuno poi, se lo ricorda anche in radio, dove qualche anno fa, conduceva un programma sulle frequenze di Virgin.
La carriera di Giovanni Battezzato
L’attore e doppiatore, ha partecipato già dai primi anni del decennio che ha preceduto l’inizio del millennio in alcune comparsate di famose serie tv, come ad esempio “I Cesaroni” (dove appare per ben 6 puntate) o “Casa Vianello” (presente in ben 10 episodi). I più maturi poi l’avranno riconosciuto di sfuggita anche nella serie “Nonno Felice” del 1993.
Ma Giovanni, non era conosciuto solo dai più grandi, la sua voce si può riconoscere in svariati film d’animazione come: “Il Detective Conan”, “One Piece Stampede”, “Scooby-Doo e il viaggio nel tempo”, “Alvin e i Chipmunks incontrano Frankenstein”, “Ken il guerriero”. Oppure si riconosce nella voce di Goblin nella Serie Animata di Spiderman.
Non solo, è presente con la sua voce anche in diversi videogiochi.
Era conosciuto anche da chi la tv non la gradiva molto: parecchi i suoi spettacoli a teatro con la famosa compagnia di Franco Parenti.
Oltre al teatro, era presente anche in radio. Aveva un programma in una delle emittenti più famose fra le frequenze italiane: Virgin Radio.
Anche l’emittente, tramite i suoi social, ha voluto ricordare chi fosse Giovanni e quello che lo speaker ha portato in radio:
“Grande doppiatore, attore e voce indimenticabile anche a Virgin Radio dove, tra il 2008 e il 2012, è stato protagonista dell’appuntamento Virgin Investigation Bureau insieme a Sophia Eze. Buon viaggio detective Malone. RIP”
Giovanni è stato tutto questo. Era un artista a tutto tondo e ci ha accompagnato nelle ore di svago, su qualsiasi media che sceglievamo di usare.