Quando il corpo ci manda segnali, lo fa sotto la forma dei sintomi. La situazione comincia a preoccupare se questi persistono. L’unica cosa giusta da fare è ascoltare quello che il corpo ha da dirci, prenotando subito una visita medica.
Non bisogna ignorare i sintomi
Molti di questi sintomi potrebbero sembrare comuni sintomi riscontrabili nella vita di tutti i giorni, ma non bisogna mai trascurare il perché questi appaiano, anzi, la cosa più giusta da fare sarebbe quella di indagare e scovare le cause prime che li hanno scaturiti. Infatti, probabilmente non è nulla di preoccupante, ma spesso la prevenzione ha salvato delle vite. L’importanza della prevenzione è incalcolabile, basti pensare che essa è la più efficace arma che abbiamo (al momento) contro malattie gravi e tumori.
Spessissimo, dolori e crampi addominali, sono scambiati per sintomi normali che prima o poi, passeranno, causati semplicemente da qualcosa che abbiamo mangiato o alla cattiva digestione.
I 7 sintomi che possono rivelarsi pericolosi
Questi sintomi sotto elencati, non devono per nessun motivo essere ignorati.
Ad esempio, se soffri di costipazione e avventi forti dolori durante la defecazione, potresti soffrire di diverticolite, che altro non è che un’infiammazione a forma di sacchetto all’interno del colon.
Un’altra malattia con diversi sintomi non trascurabili è la malattia dell’intestino irritabile, che presenta conseguenze come (oltre al dolore, dato per scontato) il gonfiore, il gas e la diarrea.
Per quanto riguarda la diarrea, sembra essere proprio il sintomo più comune tra le diverse malattie del colon. Infatti, sia la sindrome del colon irritabile, che la malattia di Crohn che la diverticolite, presentano questo fastidioso sintomo.
Questo è il risultato di un colo irritato che non sta funzionando come dovrebbe: oltre ad essere infiammato, non assorbe l’acqua e le altre sostanze.
A volte per far sparire i sintomi basta correggere la dieta.
Però, se i sintomi dovessero durare per più di qualche giorno, è necessario parlare con un medico il prima possibile e, se necessario, prenotare una colonscopia per scongiurare ogni possibile male, anche quello meno curabile come il cancro.