Improvvisi malori nella provincia di Bergamo
Improvvisi malori colpiscono la provincia di Bergamo. Febbre e diarrea sono i sintomi riscontrati da chi, assetato per le alte temperature, ha cercato refrigerio alle fontanelle della piazza di Roncola Alta e Piazzatorre.
I tamponi risultano ovviamente negativi, sembrerebbe proprio essere una gastroenterite acuta.
Subito si è proceduto all’analisi di alcuni campioni d’acqua per verificare che al suo interno non siano presenti batteri o altri agenti patogeni.
Nel mentre che si aspettano i risultati, l’Ats di Bergamo invita:
“la popolazione dei Comuni di Roncola Alta e Piazzatorre alla bollitura dell’acqua prima dell’utilizzo a scopo alimentare, compreso anche il lavaggio di frutta e verdura”
Nelle ultime ore però, la situazione sembra essere cambiata.
Le rassicurazioni del sindaco e del presidente del distretto
Dopo pochissimi giorni, il sindaco di Almenno San Bartolomeo, Alessandro Frigeni, cerca di rassicurare la popolazione con gli ultimi aggiornamenti da Uniacque:
“Ho ricevuto ulteriore aggiornamento da Uniacque che ci ha ancora una volta confermato che non sussiste alcun divieto all’uso dell’acqua potabile nel Comune di Almenno San Bartolomeo. La stessa Uniacque ci ha comunicato che le analisi sull’acqua sono risultate conformi alla normativa vigente e che pertanto non sussistono elementi che consentano di dubitare della qualità dell’acqua”.
Molto importante anche il giudizio di Gianbattista Brioschi, presidente del Distretto di Bergamo afferente all’ospedale Papa Giovanni XXIII:
“Il problema è rivolto al Comune di Roncola dove ci sono stati due casi di gastroenterite acuta. Sono stati presi da Ats subito dei campioni di acqua pubblica e dalle fontanelle e, per precauzione in attesa dei risultati, è stato consigliato ai cittadini di Roncola di non usare l’acqua dei rubinetti e delle fontanelle.”
E continua:
“Dalle prime analisi dell’acqua di Roncola non sono stati registrati agenti patogeni o di batteri. Attendiamo ora di avere entro le 48 ore le contro analisi che confermino che non ci siano agenti patogeni o batteri. Nel frattempo, rimane l’osservanza della precauzione di far bollire l’acqua per l’uso domestico e di evitare di bere dalle fontanelle. Appena avremo da Ats notizie delle contro analisi vi faremo sapere l’esito che dalla prima analisi effettuata è risultata negativa