Ancora maltempo in Italia. La grandine ha colpito gran parte del territorio, causando danni ingenti alle popolazioni residenti.

Italia spaccata a metà

Ancora violenti nubifragi stanno interessando la parte nord dell’Italia.
Se a sud c’è una forte siccità, mancanza di acqua e temperature al limite, nel nord il maltempo non lascia tregua alle popolazioni residenti.
Tra le regioni più colpite, che hanno subito più danni, ci sono la Lombardia, il Veneto, il Piemonte e l’Emilia Romagna.
Ossrvando la cartina italiana, ci rendiamo subito conto del percorso che sta percorrendo questa grande perturbazione che porta con sè nubifragi, grandine e trombe d’aria.
Il maltempo sembra proprio che stia attraversando tutta la Pianura Padana, partendo dal Piemonte e arrivando fino in Emilia Romagna.
Le conseguenze di questo maltempo sono molteplici: oltre ai danni alle cose, anche centinaia di feriti e alcuni morti.
Ultimo della lista, l’uomo che a causa di una vera e propria tromba d’aria ha perso la vita nel Piacentino, vedendosi crollare addosso il muro della stalla nella quale stava lavorando.

Dove è avvenuta la forte grandinata

Qualche giorno fa, a Bassopolesine, si è abbattuta una violenta grandinata, con chicchi di ghiaccio grossi quanto noci.
I danni sono ingenti. Infatti, le strade sono rimaste inagibili a causa degli alberi cauti e dei rami spezzati durante il maltempo. In più, la violenta ondata di maltempo ha scoperchiato numerosi tetti, danneggiando anche i raccolti e i campi coltivati.
Sembra di essere in pieno inverno, con le temperature che in queste ore, fino alla fine del weekend, scenderanno considerevolmente.
I picchi di caldo torneranno quindi da lunedì, a testare ancora una volta la pazienza dei residenti che in questo momento stanno facendo la conta dei danni subiti durante il maltempo.
Un’estate ballerina, sia per quanto riguarda le temperature che per la stabilità.
Intanto i vigili del fuoco sono impegnati a gestire le chiamate d’emergenza che stanno arrivando in queste ore.
Non possiamo far altro che correre ai ripari e sperare che la situazione maltempo nel nord Italia, migliori.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui